In un’intervista rilasciata alle colonne del giornale Il Tempo, Giuliano Giannichedda, è intervenuto per presentare l’incontro di oggi tra Lazio e Frosinone. L’ex centrocampista biancoceleste conosce abbastanza bene l’ambiente ciociaro. Nativo di Pontecorvo, è cresciuto a Castocielo in provincia di Frosinone, muovendo i primi passi nell’ambiente calcistico proprio nel club cittadino, il Real Pontecorvo, per poi continuare nel Sora prima di spiccare il volo per piazze importanti come Udinese, Lazio e Juventus. Dopo aver appeso i scarpini al chiodo è rimasto nell’ambiente calcistico, attualmente fa parte dello staff della nazionale under 17.
Queste le sue parole sull’incontro di oggi:
“E’ difficile essere imparziali quando si parla della squadra della città natia. La Lazio è favorita ma la squadra di Stellone dovrà essere brava a controbattere senza disunirsi, rimanendo concentrata per tutto l’incontro. Le squadre in campo tenteranno di superarsi, il pareggio non servirebbe a nessuna delle due contendenti”.
Difficile trasferta per i ciociari, non sarà facile uscire indenni dall’Olimpico:
“Quella di Pioli è una squadra aggressiva, gli uomini di Stellone dovranno essere molto bravi a non lasciare spazi agli avversari se vogliono tornare a casa con qualche punto. Dovranno essere in grado di ripetere l’ottima prestazione fatta a Torino con la Juventus“.
La compagine ciociara potrà essere in grado di affrontare la serie A?
“In questo inizio di torneo ha pagato l’inesperienza, per loro è la prima volta che si trovano a confrontarsi a questi grandi livelli.Potrebbe interessarti
Il Frosinone è una squadra che punta molto sul settore giovanile:
“E’ un bene per tutto l’ambiente calcistico. In Italia sono tanti i giovani bravi e preparati, noi tecnici delle nazionali giovanili spingiamo molto in questa direzione, ma le grandi squadre preferiscono puntare su giovani stranieri, invece dovrebbe esserci un’attenzione maggiore indirizzata verso i nostri ragazzi. Il Frosinone è una delle società che lavora meglio con i giovani”.
Quale sarà il futuro di Giannichedda?
“Per ora presto la mia competenza in nazionale, giro l’Europa studiando il movimento calcio in altre realtà, in futuro chissà. L’importante è rimanere in questo mondo e proseguire ad aggiornarsi in continuazione”.