• Ultime Notizie
  • Calciomercato
  • Lazio News
  • Conferenza stampa
  • Non solo Lazio
  • LAZIO NEWS
Cerca
laziochannelLaziochannel.it
  • Ultime Notizie
  • Calciomercato
  • Lazio News
  • Conferenza stampa
  • Non solo Lazio
  • LAZIO NEWS
  • Ultime Notizie
  • Calciomercato
  • Lazio News
  • Conferenza stampa
  • Non solo Lazio
  • LAZIO NEWS
Facebook
Instagram
TikTok
Twitter
laziochannelLaziochannel.itIl portale dei veri tifosi
LIVE NEWS

Pedraza Lazio, visite mediche lampo in Spagna: ecco le novità!

Cancellieri snobbato dal Brentford: il club inglese ci rinuncia e spunta un retroscena curioso

Rayan e la Premier League: Bournemouth in pole su tutti, la Lazio rischia di perderlo

Occhi su Verona: Lazio punta il giovane bomber. Sogno o realtà?

Pedraza Lazio: firma fatta, arriverà prima del previsto? Scopriamo le ultime novità

Bournemouth spinge su Rayan: sprint finale contro il tempo?

Lazio-Como: pronte le aquile per un confronto caldo! Guarda che numeri portano i lariani…

Calciomercato Lazio, scontro Sarri Lotito: il destino di Romagnoli li divide

Calciomercato Lazio: che aria tira sugli esterni? Scopriamo di più.

Ma Romagnoli va davvero in Arabia? Le ultime voci sul futuro del difensore

Rayan all’orizzonte: i piani della Lazio sul brasiliano

Una rivale insidia Fabbian, ma la Lazio resta in corsa: cosa bolle in pentola?

Cancellieri e Brentford, la panchina scotta: novità in arrivo?

Quali novità per Basic e Marusic? Rinnovi Lazio, tutto ancora in bilico?

Borussia all’assalto: Nuno Tavares in bilico per la Lazio

Novità incredibile in tutti gli stadi italiani: riconoscimento facciale tramite videocamere

Napoli Parma, un altro caso di VARgogna: l’accaduto

Lazio a Torino: come ottenere i biglietti per l’Allianz Stadium

Mercato Lazio, Sarri in attesa: solo Mendoza per il centrocampo? Un rebus da risolvere.

Cataldi e Lazio: anni di alti e bassi, ora è il momento di vedere Danilo protagonista

La Lazio ha un nuovo sponsor: il comunicato

Calciomercato Lazio, occhi su Rayan: la strategia

Lotito rivoluziona il mercato: addio agli incedibili, via libera al player trading della Lazio

Cataldi racconta: Sarri e il rapporto speciale. Ecco cosa pensa della Lazio.

Doekhi al posto di Romagnoli? Ecco le voci di mercato che fanno discutere i tifosi laziali

HomeLazio News

Lazio, Pioli e la crisi del secondo anno. Rischia il cammino di Petkovic?

Lazio News
Redazione Laziochannel
4 Novembre 2015 - 09:15
PUBBLICITA

Ultime News

Pedraza Lazio, visite mediche lampo in Spagna: ecco le novità!

15 Gennaio 2026 - 23:51
#Lazio #Pedraza: Affare fatto, visite mediche completate in Spagna! Nel...
Continua a leggere

Cancellieri snobbato dal Brentford: il club inglese ci rinuncia e spunta un retroscena curioso

15 Gennaio 2026 - 23:34
#Cancellieri alla ribalta, ma il Brentford frena: retroscena di...
Continua a leggere
PUBBLICITA

“La poca continuità di risultati ci ha fatto crescere meno di quanto pensassi” oppure “in alcune situazioni dovremmo avere più cattiveria”. E ancora: “ci manca la consapevolezza di qualche risultato di fila” ovvero “dobbiamo tornare a conquistare punti con cattiveria”. Frasi che suonano come variazioni sul tema da parte della stessa persona. Dello stesso allenatore, nel caso specifico. Invece no: se i primi due concetti sono stati espressi da Stefano Pioli dopo la sconfitta per 3-1 contro il Milan, gli altri due ragionamenti sono farina del sacco di Vladimir Petkovic. E risalgono rispettivamente al pre e post partita con il Genoa, che il 3 novembre 2013 passò all’Olimpico per 2-0. Calendario alla mano, esattamente due anni fa: la teoria dei corsi e ricorsi storici è già lì che scalpita per farne il proprio fondamento scientifico. Primo anno esaltante, il secondo travagliato: l’avventura di Pioli sulla panchina biancoceleste sembra quasi voler ripercorrere le orme del cammino compiuto dall’attuale ct della Svizzera. Questa l’infausta sensazione che pare aver intenzione di diffondersi nell’inquieto mondo laziale. Inclemente in primo luogo, considerato il precedente, per le sorti del tecnico emiliano.

STESSO RUOLINO TRA CASA E TRASFERTA – Le statistiche a supporto remerebbero proprio in questa direzione. Dopo 11 giornate di campionato, la Lazio 2013/14 di Petkovic stazionava al settimo posto: stesso gradino occupata dalla squadra guidata da Pioli. Nonostante i tre punti in più ottenuti quest’anno (18 contro 15), la posizione in classifica è la medesima. Anche il ruolino di marcia tra casa e trasferta presenta notevoli somiglianze. A questo punto della stagione, il mister di Sarajevo aveva vinto 5 gare, di cui quattro all’Olimpico e solamente una all’esterno. Con Pioli quest’anno sono arrivati finora 6 successi interni, di cui cinque nei confini del Grande Raccordo Anulare. Cinque invece i ko maturati, unico casalingo proprio contro i rossoneri di Mihajlovic. Petko si era fermato a quattro sconfitte, di cui tre nei panni della squadra ospite. Ne conseguono (come mettono in mostra i dati raccolti dal sito di statistiche LazioPage) una percentuale di punti in casa (86% Petkovic, 83% Pioli) e una in trasferta (13% il primo, 16% il secondo) quasi identiche. L’unica differenza sostanziale giunge dai pareggi: tre per l’ex allenatore biancoceleste, zero nella casella di quello attuale. Per il resto i numeri (come i gol segnati, 16 a 15 per Pioli) tratteggiano due quadri pressoché speculari.

MA LE DIFFERENZE SOSTANZIALI NON MANCANO – Insomma, la Lazio e i suoi tifosi sono destinati a rivivere le delusioni della stagione post 26 maggio? Ecco, proprio il contesto storico suggerisce che le distanze tra il recente passato e il presente non sono poi così irrisorie. Il secondo anno di Petkovic fu condizionato, a conti fatti viziato dai postumi della sbornia per la Coppa Italia vinta in finale contro la Roma. Come in seguito ammise più di un giocatore, l’entusiasmo per quel trofeo ebbe come effetto collaterale quello di far sentire alla squadra la pancia piena. Il gruppo in mano a Pioli no, questo discorso non può replicarlo: i dolori con cui convive la Lazio di oggi nascono da un fallimento, quello della mancata qualificazione ai gironi di Champions League. Quanto di più lontano da una sindrome da appagamento. Negli interpreti poi, la rosa di due stagioni fa preannunciava già a priori la conclusione di un ciclo: da Biava a Dias, da Ledesma a Gonzalez, tanti protagonisti di quella Lazio si apprestavano a concludere la loro esperienza in biancoceleste. Milinkovic-Savic, Kishna e Hoedt, gli stessi Felipe Anderson e Keita, sono invece i volti giovani di una squadra costruita (magari in maniera troppo marcata) con un occhio al futuro. E poi non bisogna sottovalutare una contingenza storica: la corte della Nazionale svizzera per Petkovic, che proprio tra fine ottobre e inizio novembre 2013 emerse a livello mediatico come causa di una frattura potenzialmente insanabile (tanto da portare all’esonero del tecnico prima di Capodanno e alla successiva querelle legale con la società di Lotito). L’accusa di avere la mente distratta da altri lidi (che per Petkovic fu un ostacolo insormontabile) non può certo essere rivolta contro chi siede ora sulla panchina laziale.

TUTTO SUL DERBY: DIFFERENZIATO PER PAROLO E F. ANDERSON – Al contrario dell’attuale selezionatore elvetico, Pioli ha poi dalla sua una grande chance: il derby. Un’arma che può rivelarsi a doppio taglio, certamente, ma senza dubbio un’occasione da sfruttare. Petkovic ne uscì sconfitto alla quarta giornata, il mister di Parma può invece approfittarne per ridare slancio agli appetiti biancocelesti. È in quest’ottica che – come ammesso candidamente nella conferenza post-Milan – risparmierà la maggior parte dei big per l’impegno di Europa League in Norvegia. Contro il Rosenborg, si prepara alla prima da titolare Ravel Morrison: l’inglese si appresta a guidare una formazione assai rimaneggiata, in cui potrebbe trovare spazio anche l’ex Primavera Oikonomidis. I rientranti Keita e Parolo, invece, puntano dritto alla stracittadina: a Trondheim l’ex Barcellona dovrebbe accomodarsiin panchina, mentre il nazionale azzurro (differenziato per lui in quel di Formello) tornerà in gruppo quando la squadra sarà già rientrata nella Capitale. Anche Felipe Anderson (lavoro a parte anche per il brasiliano a causa di un affaticamento muscolare) ricaricherà le pile in vista della Roma. Serviranno anche le sue giocate per permettere alla Lazio di ripartire. E a Pioli di ricacciare un po’ più in là i plumbei paragoni con il Petkovic-bis.

Fonte : La Repubblica
Precedente
LAZIOSOCIAL – Keita scalpita e suona la carica: “I’m ready”
Successiva
Lazio-Marchetti: attesa sul rinnovo
  • Argomenti:
  • Pioli
laziochannelLaziochannel.itNEWS

Editore e Direttore Responsabile: Davide Sperati | Testata Giornalistica - Reg. N°152/2015 - ROMA

Facebook
Instagram
TikTok
Twitter
spot_img
  • Deontologia e Fact Checking
  • Redazione
  • Privacy & Cookie
  • Disclaimer
  • Lavora con noi
  • Come funzionano le notifiche

Le foto presenti sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Nota: I link esterni indicati negli articoli sono stati verificati al momento della pubblicazione. Il sito non risponde di eventuali problemi o disservizi: si invita l’utente a utilizzare i servizi con prudenza e consapevolezza.

Sito non connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.
© 2014-2025 LAZIOCHANNEL.IT

ULTIM'ORA
×

Ultime notizie in tempo reale

  • 8 Gennaio 2026 - 11:54
  • 11:54 Lazio e Taylor, firme fatte con l’Ajax: visite mediche in vista, ecco le novità
  • 11:22 Ratkov Lazio, visite mediche concluse: il nuovo arrivo dal Salisburgo è pronto per la sfida
  • 11:05 Guendouzi: «Tifosi laziali, vi meritate il meglio. Un saluto a tutti!»
  • 10:33 Lazio, Taylor e Pedraza nel mirino: contatti in corso, ecco le ultime voci
  • 10:16 Maldini verso la Lazio: intesa trovata, ma l’Atalanta che fa?
  • 10:04 Lotito contestato allo stadio Olimpico dopo Lazio Fiorentina. VIDEO
  • 09:53 Lotito risponde alle critiche “Lazio struttura molto organizzata!”
  • 09:27 Baronio: “Dodici mesi di silenzio con Lotito mentre mia madre dimentica”
  • 09:11 Sozza in tilt: Lazio-Fiorentina tra trattenute invisibili e il caso Gila
  • 08:22 Guendouzi verso il Fenerbahce, si vola in Turchia: ecco cosa bolle in pentola per lui
  • 08:06 Arbitri e Cataldi: comunicare è un’impresa. Ogni partita una storia diversa!
  • 07:49 Raktov Lazio: visite mediche al via per il giovane attaccante biancoceleste
  • 07:30 Calciomercato Lazio, arrivano i complimenti da parte dell’esperto
  • 07:00 Calciomercato Lazio, il presidente Claudio Lotito fa una clamorosa confessione
  • 01:17 Lazzari ko: che sfortuna per la Lazio. Ecco gli ultimi aggiornamenti.
  • 01:01 Fagioli in conferenza: “Rammarico per i punti persi, ma applausi obbligati alla Lazio”
  • 00:45 Vanoli ammette: “La Lazio ci mette in crisi, che partita!”.
  • 00:28 Lotito svela la mossa alla Lega: ecco il piano biancoceleste di cui tutti parlano
  • 00:12 Sarri: “Rigore? È un bel casino, mica spetta a noi aggiustarlo. E Raspadori…”
  • 7 Gennaio 2026 - 23:56
  • 23:56 Sarri analizza la gara: primo tempo ok, squadra in ripresa. Ratkov? Sconosciuto. E Guendouzi…?
  • 23:39 Vanoli post partita: «Risultato sacrosanto e quel gol alla fine… roba da matti»
  • 23:38 Caressa: “Quello su Gila era rigore, arbitro disastroso”
  • 23:23 Zaccagni si becca il giallo con la Fiorentina: Hellas Verona a rischio senza di lui?
  • 23:07 Pedro inarrestabile, Cataldi solido: le pagelle di Lazio-Fiorentina
  • 22:50 Biancocelesti frenati dai dubbi: Pedro evita il peggio contro la Fiorentina
  • 22:18 Cataldi illumina con un gol da manuale contro la Fiorentina: che spettacolo!
  • 22:01 Pellegrini scuote la Lazio: “Basta scuse, contano solo i tre punti”
  • 21:49 Lazio, Ratkov arriva a Fiumicino: un tifoso della Roma si fa notare (VIDEO)
  • 21:32 Lazio, follia all’Olimpico: biancocelesti ancora penalizzati
  • 21:29 Cosa succede a Basic? Infortunio contro la Fiorentina all’Olimpico: i dettagli del cambio forzato
  • 21:12 Lotito sulla Lazio: Investimenti, non smantellamento. E Ratkov e Castellanos?
  • 20:56 Vanoli alla vigilia con la Lazio: «Puntiamo a crescere, ma sappiamo che sarà dura»
  • 20:40 Nuovo centravanti in arrivo: Ratkov si unisce alla Lazio nella capitale.
  • 20:37 Calciomercato Lazio, Ufficiale: è lui il nuovo attaccante biancoceleste
  • 20:07 Sarri e Vanoli scelgono le formazioni: come si prepara la Lazio contro la Fiorentina nella 19a di Serie A?
  • 19:02 Ngonge nel mirino della Lazio: a gennaio si punta sul talento del Torino? Ecco cosa bolle in pentola
  • 18:13 Lazio-Fiorentina: ecco gli ultimi dettagli per capire cosa aspettarci dalla sfida contro la Viola di stasera
  • 17:58 Calciomercato Lazio, slitta l’arrivo di Ratkov: il motivo
  • 17:38 Sarrri addio alla Lazio. Per gli scommettitori il tecnico può lasciare la sqaudra
  • 16:35 De Grandis allarmato: che sorprese ci riserva ancora il calciomercato della Lazio?