Home Lazio News Renzo Nostini, un atto doveroso per un grandissimo uomo di sport

Renzo Nostini, un atto doveroso per un grandissimo uomo di sport

La Lazio partecipa al Crazy Sock Day : in cosa consiste l'iniziativa

Renzo Nostini vive nei nostri cuori e in quelli di tutti gli sportivi italiani, non soltanto quelli di fede laziale. A 10 anni dalla sua scomparsa (1° ottobre 2005), il presidente della Lazio Nuoto Moroli, insieme al prof. Emanuele sono i promotori di una bellissima iniziativa, per celebrare e rendere omaggio a un grandissimo uomo di sport.

La proposta lanciata in occasione del terzo memorial nel 2014, torna a prendere corpo grazie ad Alessandro Palazzotti, diverse adesioni dalle istituzioni e sezione sportive. Il tutto accompagnato da una campagna sul web promossa da change.org.

La città non può dimenticare un suo mito e modello per tutto lo sport italiano.

L’idea di Lazio

E’ più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E’ un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita e quindi incide nel comportamento quotidiano di ciascuno di noi. E’ importante dimostrarla in ogni occasione, nei campi di gioco e nella vita“. Così Renzo Nostini descriveva quel senso di appartenenza ai colori biancocelesti e al glorioso sodalizio rappresentando quel termine diventato riferimento di tutti i tifosi e tesserati. Questo storico sportivo prima e dirigente poi, non è solo un simbolo del mondo Lazio ma anche un modello per tutti gli sportivi, al di sopra della fede di appartenenza.

La proposta

Per questo a 10 anni dalla scomparsa (1° ottobre 2015) la città nella quale è nato chiede che venga intitolata una via a questo monumento dello sport italiano, un’iniziativa proposta già lo scorso anno in occasione del terzo “memorial Nostini” dal presidente della Lazio Nuoto Massimo Moroli e dal Presidente Generale Onorario della S.S. Lazio Emmanuele Emanuele e adesso rilanciata dal vicepresidente di Special Olympics Alessandro Palazzotti perfino attraverso il web dal sito change.org con una petizione dal titolo: “Intitolare strade ai Dirigenti Sportivi di valore, ad iniziare dal nostro grande Renzo Nostini”. Per firmare la petizione per intitolare una via di Roma a Renzo Nostini basta cliccare qui

Renzo Nostini (Roma , 27 maggio 1914 – 1° ottobre 2005), Luminosa figura di atleta e di dirigente sportivo. 7 volte oro mondiale nella scherma, ha eccelso anche nel nuoto, nella pallanuoto, nel rugby e nel pentathlon moderno, è stato a lungo Presidente della Federscherma e della S.S. Lazio (la Polisportiva) e della Lazio Nuoto oltre che Presidente Onorario del CONI.

Exit mobile version