venerdì, Marzo 15, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

TARGHE ALTERNE – Lazio-Juventus, problemi per raggiungere lo stadio

Tornano le targhe alterne a Roma in questo week-end. L’ordinanza entra in vigore da venerdì e riguarderà anche tutti i tifosi che si recheranno allo Stadio Olimpico in occasione di Lazio-Juventus. Infatti fino alle 20.30 non potranno circolare a Roma le auto con targa dispari. “Sul blocco della circolazione sarebbe bene che i singoli staff capitolini che siedono ai tavoli tecnici monitorassero i grandi eventi sportivi – le nota di Alessandro Cochi, già consigliere di Roma Capitale – come quelli per esempio allo stadio Olimpico per le partite di Lazio e Roma anticipando di un po’ di tempo o creando deroghe come nel passato, facendolo notare anzitempo al commissario straordinario Tronca e ai subcommissari competenti. E’ un diritto per chi ha biglietti e tessere, soprattutto per bimbi ed anziani accompagnati dai loro familiari poter essere non fortemente ostacolati nell’ assistere a qualcosa di gia’ pagato e di prefissato durante l’anno. Auspico che vi siano anche note ufficiali di Coni, Figc e Lega oltre che delle societa’ interessate a Prefetto e Commissario. Auspicando che non rimangano inascoltate come nel caso della chiusura parziale delle due curve romane ancora in permanente protesta per quel provvedimento”.

PUBBLICITA

Di seguito l’ordinanza completa pubblicata sul sito istituzionale di Roma Capitale:

domenica-a-piedi-blocco-auto-roma-770x532
Fascia Verde Roma

A causa degli elevati livelli di polveri sottili (PM10) nell’aria della Capitale, il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto anche per oggi, giovedi 3 dicembre, sempre dalle 7.30 alle 20.30 il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde. Lo stop riguarda le seguenti categorie di veicoli: auto a benzina “euro 0” ed “euro 1”; auto diesel “euro 0”, “euro 1” ed “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” ed “euro 1”; microcar diesel “euro 0” ed “euro 1”. Limitati anche gli impianti di riscaldamento, che possono funzionare per un massimo di 12 ore con temperature massime di 17-18 gradi. Possono derogare gli ospedali, le cliniche, le case di cura, le scuole. Disposto il rafforzamento dei controlli sul rispetto del divieto di “combustione all’aperto”.

TARGHE ALTERNE ROMA – Inoltre, a causa del persistere dell’alta concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio e sulla base previsionale di persistente inquinamento oltre i limiti consentiti, il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato l’ordinanza con cui si dispone, oltre al blocco dei veicoli più inquinanti, per il resto delle categorie la limitazione della circolazione a targhe alterne nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre, in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011.

VENERDÌ – Venerdì 4 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare, inoltre, le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

SABATO – Nella giornata di sabato 5 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

LIVE NEWS