Notizie live
02:31CALCIOMERCATO LIVE – ROMA, Juve ancora senza portiere: Dibu vicino poi mollato, ora in pole Vicario02:24CALCIOMERCATO LIVE – ROMA, spunta Rodrigo Mora: assalto per il talento del Porto02:19Lazio, Fabiani: Gattuso porta nuova energia. Sul mercato nessuna vendita obbligata per rinforzare la squadra02:17CALCIOMERCATO LIVE – ROMA, primo via libera di Luis Henrique: la situazione e la strategia giallorossa02:02Mantova sfida la Lazio: Trimboli avvisa i biancocelesti, pronti a bloccare il gioco e puntare al colpaccio in Coppa Italia01:46Dele-Bashiru illumina il centrocampo, ma la Lazio fatica a finalizzare contro il Mantova in Coppa Italia01:30Zaccagni dopo l’eliminazione in Coppa Italia: stagione difficile, ma il capitano conferma il suo impegno con la Lazio e i tifosi01:28CALCIOMERCATO LIVE – ROMA, Milan si inserisce per Rodrigo Mora: possibile contropartita per Giménez01:22La batosta dell’Olimpico: Lazio fuori dalla Coppa, ora si scelgono responsabilità e priorità01:21CALCIOMERCATO LIVE – FOCUS: LAZIO, esordio shock per Gattuso: Ruocco e Cajazzo firmano l’impresa per il Mantova01:14CALCIOMERCATO LIVE – FOCUS: LAZIO, Gattuso si presenta: “Mettere l’elmetto, pedalare e lavorare”01:13Lazio, Gattuso si assume le responsabilità dopo il ko col Mantova: assenze e errori pesano sui biancocelesti00:57Mantova, Modesto esalta l’impegno dei giovani contro la Lazio e riporta l’attenzione alla sfida della Serie B00:41Lazio, Gattuso dopo l’eliminazione in Coppa: gruppo giovane in crescita, ora serve solo lavorare con impegno e responsabilità00:24Mantova sorride dopo l’Olimpico: Modesto esalta lo spirito della squadra contro la Lazio e riconosce il valore di Gattuso00:23CALCIOMERCATO LIVE – FOCUS: LAZIO, Lazio-Mantova 0-2, Mandas perfetto ma non basta00:17CALCIOMERCATO LIVE – FOCUS: LAZIO, Tacchinardi su Frattesi: “Ha 6-7 gol nelle gambe, ma dall’Inter alla Lazio è un altro sport”00:10CALCIOMERCATO LIVE – FOCUS: LAZIO, un nome nuovo per la difesa: sondato l’ispano-nigeriano Sadick

STATISTICHE – Finalmente cadono molti tabù…

La vittoria allo Stadio Meazza contro la capolista Inter, ha permesso ai biancocelesti di riacquistare autostima, fiducia e voglia di lottare, tutti elementi preziosissimi e troppo a lungo assenti in questa prima parte di stagione. Forse la squadra ha ritrovato finalmente quella scintilla tanto attesa ma, proprio sul più bello, la sosta natalizia impone un nuovo stop al campionato, pertanto la Lazio potrà riprendere il discorso europa con l'anno nuovo. Tuttavia i tifosi ora potranno vivere un natale più sereno perché hanno potuto finalmente ammirare una squadra che ha lottato, pressato, combattuto come faceva con regolarità lo scorso anno. La vittoria di ieri sera però sarà ricordata, non solo per questo ma anche perchè è stata la notte in cui in una sola volta la Lazio ha interrotto tutta una serie di fastidiosi tabù:

  • Il gol al 5' di Candreva è il primo gol del centrocampista biancoceleste su azione in campionato in questa stagione: fino ad ora infatti l'unico gol fatto su azione in questa stagione è stato in Europa League contro il Dnipro, gli altri gol di TurboAntonio sono avvenuti su palla inattiva, più precisamente tramite due calci di rigore: uno in campionato contro il Palermo e un altro in Europa League contro il Saint-Etienne  (anche se quest'ultimo è stato ribadito in rete dopo una prima respinta del portiere francese). Inoltre è la prima volta quest’anno che in campionato la squadra di Pioli segna nel primo quarto d’ora del match.
  • In campionato, finalmente, la Lazio torna a sfruttare i calci d'angolo in modo efficace: già diversi giorni fa la nostra redazione aveva sottolineato come la Lazio avesse un'eccessiva difficoltà a sfruttare i corner, e finalmente anche questo tabù è stato sfatato: dopo ben 121 calci d'angolo, è arrivato il gol...e che gol... Biglia tocca all'indietro per Antonio Candreva che tira un siluro rasoterra imprendibile per Handanovic, portando così la Lazio in vantaggio. Non è molto ortodosso visto i tanti saltatori che ha in rosa la squadra di Pioli ma è stato comunque molto efficace. L'importante è aver posto fine ad un incubo, cioè l'assenza di gol da calcio d'angolo, che in campionato (fortunatamente non in Europa League) mancava da quasi un anno. 
  • Altro tabù sfatato ieri sera è il fatto che: finalmente, la Lazio è riuscita a vincere contro una big...cosa che in questa stagione non è mai riuscita ai biancocelesti...e non era una big qualsiasi...ma l'Inter del grande ex Roberto Mancini: contro l'ex tecnico biancoceleste la Lazio non era mai riuscita a portare a casa i 3 punti. Nei precedenti confronti con i biancocelesti, Mancini aveva collezionato ben  7 vittorie e altrettanti pareggi. Tra l'altro vittoria che è avvenuta in trasferta, cosa che fino ad ora è riuscita soltanto una volta in casa del Verona.
  • Infine riportiamo un dato che se non è un tabù sfatato poco ci manca: Il reparto difensivo della Lazio, composto ieri sera da Hoedt e Mauricio, ha retto l’urto della corazzata nerazzurra senza essere sanzionati con il cartellino giallo. Tra la sfida contro l’Inter e quella di Coppa Italia contro l’Udinese sono ora 180' i minuti in cui i due centrali biancocelesti non prendono un cartellino giallo, cioè dalla sfida contro il Saint-Etienne, il che (sopratutto per il brasiliano) è una notizia più che positiva.
Marco Lanari

Biografia autore

Redazione Laziochannel

Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Condividi

Cambia impostazioni privacy