domenica, Aprile 28, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Sci – Peter Fill nella storia: sua la Streif

Peter Fill ha oggi dominato la discesa più famosa del mondo: la Streif. L’azzurro è il terzo italiano, dopo Kristian Ghedina nel 1998 e Dominik Paris nel 2013, a essere riuscito a conquistare il successo in questa competizione.

PUBBLICITA

Nel tempio dello sci davanti a un pubblico numerosissimo e tanti vip arrivati da tutto il mondo – da Bernie Ecclestone a Niki Lauda e Arnold Schwarzenegger, da Gwyneth Paltrow a Jason Statham – si è svolta una gara alquanto particolare. Gara che è stata costellata da cadute drammatiche che hanno coinvolto atleti espertissimi come il norvegese Aksel Svindal e gli austriaci Hannes Reichelt e George Streitberger. Capitomboli tanto drammatici al punto da far interrompere definitivamente la gara dopo la prova dei primi trenta migliori velocisti ma convalidando comunque il risultato. Alle spalle di Fill si sono piazzati gli svizzeri Beat Feuz e Carlo Janka. Il primo altro italiano in classifica è stato Dominik Paris, più indietro Christoph Innerhofer e Werner Heel che però non sono mai stati competitivi.

Peter Fill, il grande eroe di questa giornata, ha 33 anni e viene da Castelrotto, sull’altopiano di Siusi. E’ sposato e ha un figlio piccolo, Leon, che proprio oggi compie il suo secondo anno di età. Questo conseguito oggi è il suo secondo successo in carriera dopo la vittoria a Lake Louise nel 2008, in più, per lui, cinque secondi e sette terzi posti. Nel suo palmares ci sono anche un argento e un bronzo mondiali. Quest’anno aveva iniziato benissimo la stagione raccogliendo un secondo (ad un solo centesimo alle spalle del solito Svindal) ed un terzo posto.

A Cortina d’Ampezzo, invece, è stata l’americana Lindsey Vonn a trionfare nell’ennesima gara e a stabilire un altro record: il 74° successo in carriera, di cui 34 in discesa. Alle spalle della Vonn (vincitrice in 1.37.01) la canadese Larisa Yurkiw (1.37.29) e la svizzera Lara Gut (1.37.68). Migliore azzurra Johanna Schnarf, giunta al quinto posto in 1.38.07, e poi Verena Stuffer, nona in 1.38.76.

Domani a Kitzbuhel si terrà l’ultimo dei tre giorni di gare, protagonista lo slalom speciale: Giuliano Razzoli e Stefano Gross, reduci dalla doppietta di Wengen, sono gli italiani più attesi. A Cortina invece è previsto il supergigante, dove tutti si aspettano l’ennesimo record di Lindsey Vonn.

Fonte: Ansa

LIVE NEWS