domenica, Aprile 28, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

L’AVVERSARIO DI TURNO – Vincere con il Sassuolo per confermare una fiducia ritrovata

Che succederà ora?  E’ la domanda che tutti i tifosi biancocelesti si stanno ponendo dopo la bellissima serata con il Galatasaray in Europa League, certificando una superiorità che era stata riscontrata già nella gara di andata, ottenendo così l’accesso agli ottavi di finale della competizione europea. Ora però il calendario impone di tornare a pensare al campiobiglia9nato, la Lazio deve riprendere la propria rincorsa in Serie A, dove invece fa più fatica a brillare. Lo ha ribadito con determinazione anche Luca Biglia subito dopo la partita con i turchi “Adesso dobbiamo pensare alla sfida con il SassuoloPrendere 3 punti in casa è troppo importante“. Il capitano ha perfettamente ragione, è importante vincere domani per chiudere il campionato portando in alto il nome della Lazio. Sarebbe bello poi riuscire a garantire finalmente un minimo di continuità, anche per non interrompere immediatamente la gioia e i sorrisi (come quello di Marco Parolo) che la serata di giovedì sera ha finalmente riportato. Guai a distrarsi proprio ora, certo la tentazione di dedicarsi solo alla coppa staccando la spina in campionato è forte…ma è troppo rischioso, anche perché non è detto che poi si riesca a ripartite con altrettanta facilità, è importante invece sfruttare l’onda del momento. Ancora una volta quindi l’obiettivo è solo VINCERE: la Lazio lo deve fare per se stessa, per il morale e per il campionato e far vedere a tutti che è in forma. Certo, non sarà facile visto che lunedì sera i biancocelesti saranno impegnati in una gara molto difficile: all’Olimpico (h.19), infatti, arriverà il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, una delle più belle realtà del calcio italiano e che si sta rivelando come una vera a propria “ammazza grandi” (vedi le gare contro l’Inter a San Siro, contro la Juventus e il Napoli al Mapei Stadium). Il tecnico neroverde è quindi riuscito a dare ad una squadra ‘provinciale’ come il Sassuolo, una mentalità da ‘grande’, ergo i ragazzi di Pioli dovranno fare molta attenzione e cercare di tenere altissima la concentrazione. In classifica i ragazzi di Di Francesco occupano la 7° piazza con un punto di vantaggio sulla Lazio 8°.  E’ lecito, quindi, sperare in un piazzamento europeo, anche perchè Berardi e compagni sono consapevoli della propria forza e delle proprie potenzialità, tanto da venire a Roma per giocarsi la partita, come avvisa Duncan: Scenderemo a Roma per tentare di fare la nostra partita, consapevoli di essere in grado di poter far male ai biancocelesti”. Anche la Lazio però ha intenzione di inseguire il sogno europeo (in attesa di sapere gli sviluppi in Europa League) nonostante l’importante passo falso di Frosinone, ma si sa…”è finita“….si dice solo alla fine. Finché la matematica e le circostanze non condanneranno i ragazzi di Pioli, provarci…crederci….è doveroso.
Ora analizziamo l’avversario di domani:

PUBBLICITA

PRECEDENTI, STATISTICHE E CURIOSITA’ – 

  • La Lazio ha vinto gli unici due precedenti interni contro il Sassuolo in Serie A, entrambi con il punteggio di 3-2.
  • La Lazio, che ha sempre trovato la via del gol contro il Sassuolo in Serie A (2.4 di media a partita), ha perso la per la prima volta contro i neroverdi proprio nella gara d’andata di questo campionato.
  • Nelle ultime tre partite casalinghe la Lazio ha realizzato nove reti (quattro contro il Chievo, cinque contro il Verona) ottenendo sei punti.
  • Nell’ultima giornata il Sassuolo è tornato a vincere dopo quattro pareggi e tre sconfitte nelle precedenti sette partite di campionato.
  • Nelle ultime cinque trasferte i neroverdi hanno sempre segnato un gol (una vittoria, tre pareggi e una sconfitta).
  • Il 73.5% dei gol della Lazio (25 su 34) è arrivato negli ultimi 30 minuti di partita mentre solo il 15.6% di quelli neroverdi (cinque su 32) sono arrivati nello stesso periodo di gara.
  • Marco Parolo ha segnato due gol in quattro partite di campionato contro il Sassuolo, ma entrambi al Mapei Stadium: il centrocampista biancoceleste ha sempre vinto contro i neroverdi in Serie A.
  • Domenico Berardi ha due gol in meno rispetto all’anno scorso a questo punto della stagione (cinque vs sette): a fine anno l’attaccante neroverde arrivò a quota 15 reti.
  • Sime Vrsaljko è il giocatore che in questo campionato ha effettuato con successo più cross su azione (35).
  • Nell’ultima giornata il Sassuolo è tornato a vincere dopo quattro pareggi e tre sconfitte nelle precedenti sette partite di campionato.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Di Francesco giocherà con il solito modulo: il 4-3-3 (ormai un suo marchio di fabbrica). Il giovane Pellegrini al posto dello squalificato Missiroli dovrebbe essere l’unico cambio per Di Francesco rispetto al match vinto sull’Empoli. Pertanto: davanti a Consigli, la linea a quattro sarà composta da Vrsaljko e Peluso sugli esterni, Cannavaro e Acerbi in mezzo. A centrocampo, insieme a Pellegrini, ci sarà capitan Magnanelli e Duncan. In attacco ci sarà Defrel, autore di una doppietta la scorsa settimana (ma attenzione a Falcinelli e a Trotta), supportato da Berardi e Sansone (o Defrel se dovesse cambiare il centravanti).  Indisponibile Laribi.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3) – Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone. A disp: Pegolo, Pomini, Gazzola, Antei, Longhi, Terranova, Biondini, Politano, Broh, Falcinelli, Trotta. All. Eusebio Di Francesco

Squalificati: Missiroli
Indisponibili: Laribi
Diffidati:

LIVE NEWS