giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Pirati della strada alle strette. Adesso leggi più dure per gli incivili al volante

E’ una svolta per tutti coloro che hanno sempre reputato di dover garantire pene più severe nei confronti dei ‘pirati della strada’. La gazzetta ufficiale in merito ha pubblicato una legge ad hoc che condannerà a pene più severe le persone che trovandosi al volante non garantiranno la sicurezza altrui.

PUBBLICITA

Le sanzioni che scatteranno non riguardano solo i cosiddetti sono gli incivili alla guida, ma anche quelle infrazioni considerate, solitamente, meno pericolose come passare con il semaforo rosso, andare contromano o sorpassare con la striscia continua.

LE PENE – L’omicidio stradale prevederà infatti una reclusione che andrà dai cinque a dieci anni per il conducente di un veicolo a motore che, passando con il semaforo rosso oppure circolando contromano, cagionerà lesioni gravi o gravissime ad altri. Da sottolineare che il carcere scatterebbe anche in assenza della morte della persona lesa, nonostante la legge parli di ‘omicidio stradale’. Il danneggiato, inoltre, non deve essere necessariamente un altro conducente, ma può essere anche un pedone. La nuova legge prevede inoltre la reclusione da cinque a dieci anni nei confronti di chi cagiona, per colpa, la morte di una persona in seguito a una manovra di inversione del senso di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi o a seguito di sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di un attraversamento pedonale o di linea continua di mezzeria.

LIVE NEWS