giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Schianto del bus in Catalogna, sono 7 le vittime italiane. L’autista: “Mi sono addormentato…”

AGGIORNAMENTO –  “Lo siento, me he dormido”, ‘Mi dispiace, mi sono addormentato’. Lo avrebbe detto ai servizi di emergenza arrivati subito dopo l’incidente l’autista del bus a bordo del quale viaggiavano le 13 ragazze vittime dello scontro in Catalogna secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo La Razon.

PUBBLICITA

Sono italiane 7 delle 13 ragazze morte nell’ incidente stradale avvenuto ieri in Catalogna, che ha coinvolto un autobus su cui viaggiavano 57 studenti Erasmus assegnati a Barcellona, di 22 nazionalità diverse.
Le vittime – Le autorità spagnole hanno confermato che le vittime italiane dello schianto del bus in Catalogna sono sette. Ecco i nomi: Francesca Bonello; Elisa Valent; Valentina Gallo; Elena Maestrini; Lucrezia Borghi; Serena Saracino; Elisa Scarascia Mugnozza. Le famiglie, si apprende, sono informate ma non hanno ancora fatto il riconoscimento, tranne per Valentina Gallo.
Oltre alle sette italiane, hanno perso la vita due giovani tedesche, una romena, una uzbeka, una francese e una austriaca.
Sono sei i feriti italiani: due sono stati già dimessi, altri due sono gravi ma non in pericolo di vita
Tutte le vittime viaggiavano sedute vicino al finestrino. In molti si sono salvati grazie alla cintura di sicurezza

Matteo Renzi raggiunge i familiari delle vittime in Spagna. “Sono andato in Catalogna ad abbracciare i feriti e le famiglie delle vittime, assistite dall’Unità di Crisi della Farnesina e dall’Ambasciata italiana in Spagna. Ho chiesto alle autorità locali di aiutarci a restituire i corpi alle famiglie il prima possibile. Ma soprattutto ho portato a quei genitori l’affetto e la commozione degli italiani, tutti, tutti insieme, nessuno escluso”, ha scritto Renzi, spiegando così su Facebook il suo gesto.

L’autista dell’autobus è indagato per omicidi plurimi per ‘imprudenza’, secondo il codice spagnolo, riferisce il quotidiano catalano La Vanguardia. L’uomo, 63 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva per una contusione polmonare e non potrà quindi presentarsi oggi davanti al giudice come era previsto.

Fonte: Ansa

Un pullman di ritorno da un Festival ha avuto un grave incidente su una delle principali autostrade nel nord est della Catalogna, strada che collega la Spagna alla Francia. Il bus, con all’interno un gruppo di studenti Erasmus che tornavano a casa dopo aver assistito a un festival di fuochi d’artificio a Valencia, si è scontrato frontalmente con un’auto capovolgendosi. A quanto riportato da El Pais molte le vittime del grave sinistro: 13 i ragazzi deceduti e oltre 40 feriti non in pericolo di vita. Come riportato sul periodico spagnolo, il ministro degli Interni del governo catalano Jordi Jane ha dichiarato che la causa del gravissimo incidente potrebbe essere stata “un errore” dell’autista: “Saranno le indagini a stabilire le responsabilità ma è probabile che si tratti di un errore umano”. Il conducente del bus, ferito in modo lieve, è stato portato al commissariato. Le vittime dell’incidente sono “tutte ragazze straniere”, scrive El Pais citando il ministro dell’Interno, Jorge Fernandez Diaz, che non ha però precisato la nazionalità delle studentesse. Tra gli studenti che si trovavano a bordo del bus sono rimaste ferite anche tre giovani ragazze italiane. Le autorità spagnole sono in contatto con i consolati a Barcellona di Bulgaria, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Nuova Zelanda, Palestina, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria per avvertire le famiglie e dare maggiori informazioni sull’incidente.

LIVE NEWS