Sono tante le spese da affrontare – assicurazione, carburante e bollo – per i proprietari di automobili. A queste spese molte volte si aggiungono eventuali sanzioni nelle quali è possibile incappare. Ma non tutti sono a conoscenza che anche le multe hanno una data di scadenza. Come ricorda “Studio Cataldi”, se Equitalia non riscuote la cartella esattoriale con la quale ha intimato il pagamento di una vecchia multa non pagata entro cinque anni dall’emissione avrà perso le somme che non le sono state corrisposte. Infatti dopo cinque anni la multa cade in prescrizione.
La sentenza numero 127/2016, con la quale il Giudice di Pace di Barletta ha affermato che se le sanzioni sono il risultato di infrazioni del codice della strada si deve applicare l’articolo 209 di tale testo e non le norme dettate per la riscossione delle imposte sui redditi.Potrebbe interessarti
Niente acquisti, solo cessioni: la nuova realtà dei grandi club europei
Lazio, l’ultimo disperato salvataggio di Lotito: Sarri è la scialuppa di salvezza!
Chi è Wesley França? Il nuovo romanista ha un tatuaggio che sembra fatto apposta…
Lazio, affare lampo con l’Udinese: preso il nuovo talento albanese!
Equitalia non può applicare le solite norme relative alla riscossione delle imposte dirette sui redditi. In questo modo, sia l’agente della riscossione sia il comune che ha emesso la multa non possono riscuotere l’importo non pagato dal contribuente.

