giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

EUROPEI DI NUOTO – La Pellegrini nella storia

La campionessa italiana Federica Pellegrini ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei di Londra nella finale dei 200sl. E’ la prima volta che un nuotatore italiano vince per quattro volte consecutive un campionato europeo.

PUBBLICITA

Con l’oro di Londra la Pellegrini si inserisce di diritto tra le leggende del nuoto continentale: infatti oltre a lei solo il russo Aleksandr Popov, l’ungherese Katinka Hosszu, l’ucraina Jana Klochkova e la polacca Otylia Jedrzejczak sono riusciti a salire sul tetto d’Europa per quattro volte di fila nella stessa competizione.

L’atleta veneta, raggiunta dai microfoni di Raisport, ha esternato tutta la sua felicità per il successo ottenuto: “Sono contenta. Ero arrivata a Londra fuori-forma, non mi sentivo ancora in grado di lottare con le altre, come spero invece possa accadere a Rio. Mi sto allenando duramente per poter essere competitiva al pari delle mie avversarie. Poi come andrà andrà. Per ora non mi interessano né i tempi né le medaglie. La delusione subita nella staffetta mi ha aiutato, mi ha trasmesso più cattiveria. Non volevo fare i 200, ho voluto mettermi alla prova e vedere come mi sarei comportata contro avversarie che potevano avere una condizione migliore della mia. E’ andata sicuramente bene. Prima di questa medaglia ero già soddisfatta del lavoro svolto perché durante la settimana ho nuotato tanti 100 metri, con andature al limite. Anche il tempo nella staffetta mista era buono. Questa vittoria è stata la ciliegina sulla torta. La considero la mia quinta medaglia perché anche se nel 2008 agli Europei di Eindhoven, sono stata squalificata in semifinale la sento come una mia vittoria, diciamo pure che me la hanno rubacchiata”.

Non solo Pellegrini però. Infatti, gli azzurri Andrea Mitchell D’Arrigo, Filippo Magnini, Luca Dotto e Gabriele Detti si sono aggiudicati la medaglia di bronzo, arrivando terzi alle spalle di Olanda e Belgio, un solo centesimo davanti alla Polonia, quarta. Con il piazzamento ottenuto gli uomini della staffetta 4X200 stile libero, hanno staccato il pass olimpico.

LIVE NEWS