sabato, Aprile 27, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Durante senza mezzi termini su Sampaoli !

Chi è Jorge Sampaoli ? Sono tanti i tifosi della Lazio e non solo, che in questi giorni se lo stanno domandando. Intervenuto a Radio Sportiva, l’esperto di calcio sudamericano Sabatino Durante ha fatto chiarezza sul profilo che in queste ore, sempre più insistentemente, viene accostato alla Lazio.

PUBBLICITA

Sampaoli va protetto

Sampaoli è un allievo di Bielsa, propone un calcio d’attacco ma è chiaro che va sostenuto perché è ovvio che è come se venisse da un altro pianeta, un altro modo d’intendere il calcio. Per questo va sostenuto e chi lo prende deve sapere che il tecnico deve essere tutelato e accompagnato nell’adattamento di un’altra realtà. Ciò detto, credo che lui possa far bene. Ha vinto sia con una nazionale (Il Cile) che con una squadra di club (l’Universidad de Chile), ma eccezion fatta per mister del calibro di Liedholm o di Herrera, sono veramente pochi i tecnici che hanno vinto in Italia, un paese che ha perso molto, che ha dei pessimi dirigenti, giocatori non di grande livello eppure, nonostante ciò, il nostro calcio rimane ancora di buon livello perché abbiamo i migliori allenatori del mondo. Su questo non ci sono dubbi.  

I dirigenti italiani pensano solo al proprio culo!

Alla domanda se Sampaoli ha più un profilo da commissario tecnico o da mister di un club Sabatini risponde così: “Lui ha vinto la Sudamerica con L’Universidad de Chile, una squadra che ha allenato tutti i santi giorni. Quindi lui ha avuto modo di sviluppare quel contatto quotidiano con una squadra che ha molti tifosi con un’enorme pressione intorno. Il problema per me è un altro, il problema è che i dirigenti italiani la prima cosa che fanno è difendere il proprio culo. Questa è proprio una delle migliori qualità che hanno i nostri dirigenti e non di essere al servizio dell’allenatore. In genere il Direttore Generale e il Direttore Sportivo difendono l’allenatore fino alla fine, in Italia spesso succede che ognuno va per la propria barca, non è la barca comune su cui tutti remano, ognuno fa il proprio. Se l’allenatore non va bene il Direttore sportivo, magari non lo dice ufficialmente ma attraverso voci di corridoio dà la colpa al mister che non mette i giocatori nel giusto ruolo. Quindi se c’è questo tipo di partecipazione fra tutti, io credo che Sampaoli possa portare avanti un discorso importante”.

 

LIVE NEWS