martedì, Maggio 21, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Roma – Degrado infinito: buche nell’asfalto in 8 strade su 10

I dati diffusi dal Codacons relativi ai primi quattro mesi dell’anno denuncia che ben l’82% delle strade di Roma presenta almeno una buca nell’asfalto, il 55% addirittura più di una. Il dato è emerso dalla mappatura di buche e strade realizzata dall’associazione dei consumatori.

Come dichiarato dal presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco della capitale “si registra una buca ogni 15 metri, in media larga 35 cm e profonda 4,5 cm. Su 6500 km di strade capitoline, 4.900 km hanno problemi di tenuta dell’asfalto e il 33% delle grandi arterie, ossia una su tre, richiede interventi di ristrutturazione e rifacimento”.

PUBBLICITA

Come denunciato dal Codacons si tratta di “una situazione che ha effetti diretti sulla sicurezza, dal momento che nel 2016 si contano circa 1.400 incidenti stradali (auto e moto) legati alla presenze di buche sull’asfalto o allo stato dissestato delle strade, ossia 12 sinistri al giorno. Solo tra gennaio e marzo si sono registrati circa 2000 interventi dei vigili urbani per denunce connesse alle buche”. Secondo l’associazione contro il continuo riaprirsi di buche e voragini, l’unica possibilità è vincolare ditte e ingegneri ai risultati: nel caso una buca dovesse riaprirsi i responsabili dei lavori dovrebbero pagare di tasca propria. Anche perché con le nuove norme introdotte di recente in caso di incidente mortale provocato dal pessimo stato delle strade il Comune di Roma risponde in prima persona del reato di omicidio stradale“.

LIVE NEWS