domenica, Aprile 28, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

2 giugno 2016 – 70° anniversario della Festa della Repubblica: sfilata ed eventi

Dalle 23.00 di lunedì alle ore 5.00 di questa mattina si sono svolte le prove della sfilata militare che si terrà il 2 giugno, giovedì prossimo.

PUBBLICITA

I mezzi e le truppe saranno schierate su viale delle Terme di Caracalla per poi sfilare in direzione di via dei Fori Imperiali passando per piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza della Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo e piazza di Porta Capena.

Le celebrazioni prenderanno il via il 1 giugno alle 15.30 quando in Piazza del Quirinale si terrà il cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

Prima della sfilata vera e propria, alle ore 9.15, all’Altare della Patria verrà deposta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza delle più alte cariche dello Stato una corona d’alloro. Alle 10,00  sotto gli occhi attenti del Capo dello Stato, delle autorità politiche, diplomatiche, militari, civili e religiose prenderà il via la sfilata militare con il sorvolo delle frecce tricolori. Quest’anno a sfilare anche 400 Sindaci di altrettanti Comuni italiani.

Inoltre, in via occasionale, dalle 15.00 alle 19.00 saranno aperti al pubblico i Giardini del Palazzo del Quirinale. Entrando nel Palazzo dalla via del Quirinale, attraverso Porta Giardini e un ottocentesco cancello, ci si inoltra nel Viale delle Palme, affiancato ai lati da dodici aiuole geometriche che ospitano una ricca collezione di specie arboree. Separato rispetto al resto del giardino tramite mura e alte siepi, il Boschetto si caratterizzava per un’originale organizzazione degli spazi. I viali erano coperti da pergolati e i restanti spazi erano occupati da una fitta vegetazione che dava un aspetto boscoso all’intera area.

Il Quirinale quest’anno per la prima volta si rivolge anche ai Social. Dopo la nascita dell’account ufficiale della Presidenza della Repubblica su Instagram (@Quirinale) il social network dedicherà al Quirinale l’iniziativa #emptyquirinale che vedrà coinvolti alcuni tra i più famosi “Instagramers” provenienti da diverse parti del mondo che, con i loro scatti con i cellulari, metteranno in risalto gli aspetti meno conosciuti, le attività istituzionali e le bellezze artistiche del Quirinale. Oltre alla mostra per tutti i visitatori sarà possibile pubblicare i propri scatti sul popolare social con l’hashtag #openquirinale.

Da venerdì 3 giugno a martedì 5 luglio, sempre al Quirinale, sarà aperta al pubblico la mostra iconografica dell’Agenzia giornalistica ANSA “2 giugno 1946: la scelta degli italiani”. La mostra espone una serie di fotografie, custodite negli archivi dell’Agenzia, sul Referendum che portò gli italiani a scegliere la forma repubblicana. Una serie di immagini suddivise in cinque capitoli: La campagna elettorale; Il voto del 2 giugno; La proclamazione del voto; La Costituente e De Nicola; Quei giorni in edicola. Per assistere alla mostra, completamente gratuita, occorre prenotarsi. I giorni di apertura saranno il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle ore 10.00 alle 15.00.

 

 

 

LIVE NEWS