venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

CINEMA – Il 3 giugno 1925 nasceva Tony Curtis

A New York, nel Bronx, in una modesta famiglia ebrea di origini ungheresi il 3 giugno 1925 nasceva Bernard Schwartz, in arte Tony Curtis. Curtis ebbe una vita piuttosto movimentata condita da ben sei matrimoni.

PUBBLICITA

Ha debuttato nel mondo del cinema nella parte di un ballerino in “Doppio gioco”. Negli anni cinquanta ha interpretato “Il principe ladro”, “Il figlio di Ali Babà”, “Il mago Houdini”, “Furia e passione”, “Trapezio”, “Piombo rovente”, “La parete di fango (nel 1958 grazie a quest’ultimo film ricevette la nomination agli Oscar). Nel 1959 sale alla ribalta grazie alle sue interpretazioni in “Operazione sottoveste”, con Cary Grant, e in “A qualcuno piace caldo”, accanto a Jack Lemmon e Marilyn Monroe (con la quale ebbe anche una relazione). In Italia divenne famosissimo negli anni ’70 a seguito della serie tv “Attenti a quei due”, che interpretava al fianco di Roger Moore.

Durante la sua vita si è sposato ben sei volte. Dal suo primo matrimonio con l’attrice Janet Leigh sono nate Jamie Lee Curtis, a sua volta nota attrice, e Kelly Curtis. Dalla seconda moglie, l’attrice austriaca Christine Kaufmann, ebbe due figlie, Alexandra e Allegra. Dal matrimonio con Leslie Allen nacquero Nicholas e Benjamin. Poi sposò l’attrice Andrea Savio e Lisa Deutsch. Gli ultimi anni della sua vita li ha trascorsi con Jill Vandenbergh, di 42 anni più giovane, che aveva sposato nel 1998. Tony Curtis morì a Henderson, nei pressi di Las Vegas, il 29 settembre 2010 all’età di 85 anni in seguito a una broncopneumopatia cronica ostruttiva di cui soffriva.

 

LIVE NEWS