martedì, Aprile 16, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

CINEMA – Dean Martin, un italiano a Hollywood

Il 7 giugno del 1917 nasce a Steubenville, nell’Ohio, da genitori italiani Dino Paul Crocetti (in arte Dean Martin). La madre, Angela Barra, è campana, mentre il padre, Gaetano Crocetti, è abruzzese. Fino a cinque anni parla solo in italiano ma, dopo aver imparato con difficoltà la lingua e l’ortografia inglese, sin da adolescente dimostra la sua vocazione per lo spettacolo.

PUBBLICITA

Carattere piuttosto turbolento ma anche leale e premuroso, a sedici anni lascia la scuola e inizia a lavorare come benzinaio e anche come pugile (con il nome di Kid Crochett ma senza raccogliere soddisfazioni). Nel frattempo tenta di affermarsi come cantante e, dopo aver cambiato nome in Dean Martin, mostra la sua abilità canora ai tavoli del “Rex”, il più grande e bel casinò delle sue parti, dove si rivela un abilissimo mazziere.

Presta la propria voce ai successi di Bing Crosby, che è in grado di imitare perfettamente, ma ben presto si rende conto che la sua voce può essere altrettanto potente. Nel 1946 al “Club 500” di Atlantic City si esibisce per la prima volta con Jerry Lewis. Da allora i due compongono una coppia comica eccezionale, che farà divertire gli americani per i dieci anni successivi. Insieme  realizzano sedici film e collaborano anche in televisione. Intanto Dean nel 1954 con “That’s amore” ottiene successo anche come cantante: una dichiarazione d’amore per Napoli, la pizza e la tarantella.

A luglio del 1956 a causa di screzi personali la coppia si scioglie. Martin prosegue la sua carriera  come solista conquistando grandi successi. Dopo aver inciso in italiano i pezzi “Simpatico”, “In Napoli” e “Innamorata”, negli anni sessanta entra a far parte dei Rat Pack, un gruppo musicale composto da cantanti e attori con a capo Frank Sinatra. Con loro interpreta anche i film “Colpo grosso”, “I 4 di Chicago” e “Tre contro tutti”.

Alla fine degli anni sessanta Martin interpreta Matt Helm, un agente segreto, in quattro film, e inizia a presentare sulla Nbc “The Dean Martin Show”, uno spettacolo che proseguirà fino al 1974. Negli anni settanta alcuni problemi di salute ne frenano la carriera: dal 1971 al 1985 recita solo in “Ti combino qualcosa di grosso”, “A viso aperto”, “Colpisci ancora Joe”, “Mezzo Pollice” e nel doppio “La corsa più pazza d’America”. Nel 1987 il figlio Dean Paul muore in un incidente aereo ad appena trentacinque anni e Dean Martin gira il suo ultimo film “Congiure parallele” prima di ritirarsi l’anno successivo dopo una tournèe al fianco di Sammy Davis junior e Frank Sinatra.

Il 25 dicembre 1995, a causa di un enfisema sopraggiunto dopo anni di problemi fisici e mentali, muore a Beverly Hills. E’ stato sepolto nel cimitero di Westwood, in California: sulla tomba è stato inciso l’epitaffio “Tutti amano qualcuno prima o poi” (Everybody loves somebody sometime), dal titolo di uno dei suoi brani più celebri. Brano che fu addirittura in grado di spodestare i Beatles dalle classifiche di vendita.

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS