CINEMA – Il grande attore romano Paolo Stoppa

PUBBLICITA

Ultime News

Isaksen incanta: il danese di Sarri fa la differenza! Cagliari al tappeto, la nuova arma biancoceleste si conferma decisiva.

#ForzaLazio #IsaksenShow: il danese brilla nella notte biancoceleste Finalmente, vediamo...

Lotito blinda la Lazio: ‘Resto qui, critiche? Parliamo di calcio… non di favole!’

#Lazio #ForzaLazio #Lotito Il presidente della Lazio ha parlato chiaramente:...
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Il 6 giugno 1906 nasceva a Roma il grande attore cinematografico e teatrale Paolo Stoppa. Nel 1927 fa il suo esordio in teatro come attore comprimario nella compagnia Capodaglio-Racca-Olivieri. In pochi anni passa dal ruolo di generico a quello di attore brillante recitando accanto a Dina Galli, Antonio Gandusio, Lamberto Picasso e Renzo Ricci.

Dal 1938 al 1940 lavora nella compagnia del Teatro Eliseo di Roma interpretando personaggi del repertorio classico e moderno.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suNon solo Lazio
Nella compagnia incontra l’attrice Rina Morelli, che diventerà poi la sua compagna di vita e di scena; per trent’anni una delle coppie più brave e affiatate del teatro italiano. La compagnia Stoppa-Morelli, diretta da Visconti (incontrato subito dopo la guerra), colleziona una lunga serie di successi.

Paolo Stoppa si rivela come uno dei più completi attori italiani, versatile e capace di passare con disinvoltura da ruoli impegnati a leggeri, con un carattere personalissimo delle interpretazioni. L’attore, fin dalla fondazione e sempre insieme alla moglie, entra nella compagnia del Teatro Stabile di Roma. Nel 1960, sempre insieme a Rina Morelli esordisce in televisione divenendo ben presto uno dei protagonisti indiscussi della prosa televisiva. Nel 1976 la morte della Morelli e di Visconti si rileveranno per lui traumatiche. Per rivederlo sulle scene bisognerà aspettare due anni. Malato da tempo di leucemia muore a Roma il 1° maggio del 1988.

Ultime Notizie
4 Novembre 2025 - 11:00 — Ultima alle 11:00