lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Euro 2016 – Cosa si nasconde dietro gli incidenti tra tifosi a Marsiglia? (VIDEO)

Per capire a fondo cosa si nasconde dietro gli scontri di Marsiglia di cui si sono resi protagonisti hooligans russi, inglesi, ma anche di altre nazioni, bisogna fare un passo indietro.

PUBBLICITA

Più precisamente al 15 giugno 1998 quando, allo Stade Vélodrome di Marsiglia, durante i Mondiali si gioca Inghilterra-Tunisia. L’incontro terminerà 2-0, con gol di Shearer e Scholes ma, il match più interessante si gioca fuori dallo stadio. Nella zona del vecchio porto 800 tifosi inglesi si trovano a fronteggiare 300 tunisini, presto aiutati da tifosi locali. A Marsiglia la presenza maghrebina è fortissima e molti di questi sono proprio hooligans locali. Le cronache del tempo parlano di “saluti nazisti” e di slogan come “siamo bianchi e fieri di esserlo” da parte degli inglesi. I marsigliesi-tunisini replicano: “Siamo a casa nostra, fate le me..e ovunque ma non a Marsiglia”. Giorni di scontri violentissimi in tutta la città, al termine dei quali si conteranno 48 feriti, di cui 40 ricoverati.

Incredibile è come gli organizzatori degli Europei del 2016 non abbiano tenuto a mente questo precedente quando hanno deciso di far giocare l’Inghilterra nuovamente a Marsiglia e per di più contro la Russia, la cui tifoseria non è certo una delle più semplici da gestire. Bisogna partire da questo per tener conto di cosa stia davvero succedendo a Marsiglia. Inglesi contro russi certo, ma negli scontri in città era nutrita anche la presenza sia di francesi veri (si è parlato della presenza di ultras del Paris Saint-Germain) sia di francesi per via del passaporto. Quando sui giornali leggiamo tifosi locali è proprio a questi ultimi che i media si riferiscono. I filmati che girano in rete a proposito degli scontri di Marsiglia mostrano in effetti una vera e propria guerriglia animata da giovani magrebini.

Il Daily Mail ha parlato di scontri provocati da “giovani locali venuti da quartieri difficili” che avrebbero attaccato gli inglesi fuori da un pub. Una vendetta per i fatti del ’98? Può essere, anche se molti dei protagonisti degli scontri di questi giorni quando si svolsero quei fatti erano molto giovani. Ma negli ambienti sottoculturali spesso la memoria di fatti successi si tramanda di generazione in generazione. L’unica cosa certa è che gli scontri di Marsiglia hanno anche una connotazione etnica e non sono generati, come si vuol far credere, dal solito tifo malato.

https://www.youtube.com/watch?v=ZEDAherFVP8

LIVE NEWS