Euro 2016 – Hooligans in azione a Marsiglia: scontri fra francesi e inglesi (VIDEO)

PUBBLICITA

Ultime News

Pisacane dopo Lazio-Cagliari: “Coraggio da vendere, ma c’è ancora da raddrizzare il tiro!”

#LazioCagliari #VittoriaBiancoceleste: Tre punti importanti e segnali di crescita!...

Lazio-Cagliari, Sarri: ‘Costruiamo il futuro, Romagnoli a riposo, ma ora serve di più dalla società!’

#LazioCagliari: Un passo deciso verso il futuro biancoceleste! ...

Pagelle Lazio-Cagliari: chi vola e chi affonda nella serata biancoceleste!

#VittoriaLazio #ForzaAquilotti Una serata da ricordare per i biancocelesti...
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Nella notte a Marsiglia, a poche ore dalla partita d’esordio degli Europei di calcio, sono scoppiati i primi tafferugli tra hooligan inglesi e gruppi di giovani francesi. Secondo alcune fonti britanniche gli inglesi gridavano slogan come “Isis, dove sei?”.

Quello degli hooligan è un fenomeno che si credeva fosse diventato meno preoccupante ma che invece si è verificato ancor prima dell’Europeo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLazio News
Ancora una volta teatro della scena la città di Marsiglia e, protagonisti, di nuovo i teppisti inglesi. Come successe nel ’98, quando alla vigilia di Inghilterra-Tunisia, sempre gli inglesi misero sottosopra la città spedendo decine di persone in ospedale. Ieri, come 18 anni fa, si sono ripetute le stesse scene. Tifosi inglesi ubriachi hanno iniziato a devastare un bar e, di nuovo come allora, c’è stato il coinvolgimento dei tifosi locali che decidono di farsi giustizia sommaria organizzandosi in bande per colpire gli hooligan con catene e spranghe. Ieri sera però la polizia, in tenuta anti-sommossa, è prontamente intervenuta con lacrimogeni e manganelli per disperdere i circa 200 tifosi. Due tifosi britannici sono stati tratti in arresto. Ora, però, si temono nuovi episodi di teppismo e la reazione degli ultrà locali. La tensione in città è alquanto alta anche perchè sabato a Marsiglia è in programma la sfida tra Inghilterra e Russia. Il problema, come fa presente uno dei capi della curva dello stadio Velodrome, è che i ragazzi dei quartieri popolari ora non hanno più solo coltelli e spranghe ma anche mitra Kalashnikov.

Sono mesi che una cellula speciale anti-hooligan, in collaborazione con le autorità dei paesi che prendono parte all’Europeo, segue un lavoro di prevenzione vietando a circa 3mila persone, ritenute potenzialmente pericolose o veri e propri hooligan, di arrivare in Francia per l’Europeo. Ma questo non è bastato ad evitare i primi scontri e le autorità temono anche attacchi di ultrà dell’estrema destra dei paesi dell’est Europa che più volte hanno dichiarato di voler affrontare i tifosi di fede musulmana, in una perversa logica di vendetta dei recenti attentati dell’Isis.

Ultime Notizie
4 Novembre 2025 - 00:05 — Ultima alle 00:05