Per una pura coincidenza oggi, 14 giugno, Gianna Nannini festeggerà assieme il suo sessantesimo compleanno i quaranta anni dalla pubblicazione del suo primo album da solista che porta il suo nome. Anni di carriera colma di successi iniziata a Milano all’inizio degli anni ’70 come voce femminile dei Flora, Fauna e Cemento, il gruppo di Mauro Lavezzi.
La Nannini con il passare degli anni è divenuta una icona del rock al femminile.Potrebbe interessarti
Niente acquisti, solo cessioni: la nuova realtà dei grandi club europei
Lazio, l’ultimo disperato salvataggio di Lotito: Sarri è la scialuppa di salvezza!
Chi è Wesley França? Il nuovo romanista ha un tatuaggio che sembra fatto apposta…
Lazio, affare lampo con l’Udinese: preso il nuovo talento albanese!
Ha anche preso parte al film di Salvatores “Sogno di una notte di mezza estate” e a un’edizione dell’“Opera da Tre Soldi” insieme a Sting e Jack Bruce. E’ sua anche la scrittura di “Pia come la canto io”, un’opera ispirata a Pia de Tolomei, e “Colpo di fulmine”, la canzone che ha trionfato a Sanremo nel 2008 cantato da Giò di Tonno e Lola Ponce, e inoltre ha partecipato alla registrazione della canzone incisa da quasi tutte le star italiane per raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto.
Vale la pena di aggiungere l’impegno a favore di Greenpeace, una laurea in Lettere e Filosofia ottenuta con il massimo dei voti all’Università di Siena nel 1994. Quest’anno, in attesa di tornare in tour, ha pubblicato un nuovo singolo, “Vita nuova”, e una raccolta di successi.


