MUSICA – Gianna Nannini, 60 e non sentirli

PUBBLICITA

Ultime News

Nuno Tavares, un anno di digiuno assist: l’ultimo contro il Como, 31 ottobre 2024. Dove sono finiti i suoi passaggi vincenti?

#LazioFever: Nuno Tavares e quella maledetta astinenza #ForzaLazio #SpeziaLazio È...

Simeone sfida Almeyda: nostalgia biancoceleste prima del match!

#SimeoneVsAlmeyda: Una sfida storica tra due leggende della Lazio!...

«Spinozzi: Amato alla Lazio perché non mi piego! Nel ’84 annullai Rossi, fresco di tripletta al Messico…»

#SpinozziRacconta: Ricordi di una carriera tra i colori biancocelesti Arcadio...
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Per una pura coincidenza oggi, 14 giugno, Gianna Nannini festeggerà assieme il suo sessantesimo compleanno i quaranta anni dalla pubblicazione del suo primo album da solista che porta il suo nome. Anni di carriera colma di successi iniziata a Milano all’inizio degli anni ’70 come voce femminile dei Flora, Fauna e Cemento, il gruppo di Mauro Lavezzi.

La Nannini con il passare degli anni è divenuta una icona del rock al femminile.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suNon solo Lazio
Fuori dagli schemi, ai tempi dei suoi primi successi molto vicina e amata dai movimenti femministi ma anche capace di essere la prima cantante italiana ad avere successo nel mondo del rock europeo, specilmente in Germania dove, complice la storica collaborazione con Conny Plank, ha avuto una popolarità divistica. A conferma della sua vocazione a scelte inconsuete la maternità da donna single e ultracinquantenne, nel 2010, quando è nata la piccola Penelope. Gianna, senese di nascita, a scelte particolari è abituata da sempre, da quando giovanissima decise di non lavorare nell’azienda di famiglia – un celebre marchio di prodotti da pasticceria – per studiare al conservatorio e dedicarsi al rock. Nella sua lunga carriera la Nannini ha raccolto tanti successi. Il primo a raggiungere le vette della hit parade è stato “Fotoromanza”, seguito poi da “Bello e impossibile”, “Meravigliosa Creatura”, “Un’estate italiana”, “Sei nell’anima”.

Ha anche preso parte al film di Salvatores “Sogno di una notte di mezza estate” e a un’edizione dell’“Opera da Tre Soldi” insieme a Sting e Jack Bruce. E’ sua anche la scrittura di “Pia come la canto io”, un’opera ispirata a Pia de Tolomei, e “Colpo di fulmine”, la canzone che ha trionfato a Sanremo nel 2008 cantato da Giò di Tonno e Lola Ponce, e inoltre ha partecipato alla registrazione della canzone incisa da quasi tutte le star italiane per raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto.

Vale la pena di aggiungere l’impegno a favore di Greenpeace, una laurea in Lettere e Filosofia ottenuta con il massimo dei voti all’Università di Siena nel 1994. Quest’anno, in attesa di tornare in tour, ha pubblicato un nuovo singolo, “Vita nuova”, e una raccolta di successi.

Ultime Notizie
1 Novembre 2025 - 00:14 — Ultima alle 00:14