Roma – Metropolitana nel caos: le linee A e C a servizio ridotto

PUBBLICITA

Ultime News

Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Ancora una mattinata di disagi a Roma per lavoratori, studenti e turisti. I problemi maggiori si sono registrati sulle linee Metro A e C a causa del – come fa sapere l’Atac sul suo profilo informativo Twitter e sul sito – numero di treni circolanti ridotto rispetto al programmato.

A quanto confermato dall’Atac la frequenza per la linea C è di un treno ogni 12 minuti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suNon solo Lazio
Mentre per la linea A si va oltre i 5. Il timore di chi usa la metro è che “ci si stia preparando a uno sciopero bianco come quello dell’estate dello scorso anno”. In realtà la causa dei guasti sarebbe dovuta all’assenza di materiale rotabile. Secondo TreninoBlu, il blog che raccoglie le testimonianze e le esperienze dei viaggiatori, “nel processo di reinternalizzazione della manutenzione le ditte esterne hanno montato ruote sbagliate sui treni”. L’azienda spiega che “la ridotta disponibilità di treni sulla rete metroferroviaria è dovuta all’attività di revisione generale”, messa in atto dall’Atac dopo un lungo periodo. Inoltre si fa sapere che “le attività sono state interamente internalizzate e proseguiranno nelle prossime settimane, prevedendo di rilasciare progressivamente in linea i treni revisionati”.

Non solo metro però, per non farsi mancare niente, anche un guasto al tram 8 a piazza San Giovanni di Dio, a Monteverde. La situazione ha creato non pochi disagi a chi doveva andare a scuola o lavoro in direzione piazza Venezia e a chi si trovava nella propria auto in quel tratto di strada. Da Casaletto a Trastevere sono entrati in funzione i bus sostitutivi. Solo tra le 9 e le 9.30 il servizio “è tornato regolare con residui ritardi”.

Ultime Notizie
3 Novembre 2025 - 10:04 — Ultima alle 10:04