giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

MUSICA – L’esordio del primo singolo del grande Elvis Presley (VIDEO)

Il 19 luglio 1954 viene pubblicato dalla Sun Records il primo singolo di Elvis Presley, il branoThat’s All Right,  Mama”.

PUBBLICITA

Registrato il 5 luglio a Memphis esce il 19 dello stesso mese: alla chitarra acustica Elvis Presley, a quella elettrica Scotty Moore e al contrabbasso Bill Black. Il brano è un rifacimento di un blues di Arthur “Big Boy” Crudup. Il singolo oltre a “That’s All Right” contiene la canzone ” Blue Moon of Kentucky”. Nonostante Crudup fosse il riconosciuto autore del brano dovette attendere gli anni ’60 per vedersi riconosciuti i diritti d’autore (con circa 60mila dollari di arretrati).

L’imprenditore, produttore discografico e disc-jockey statunitense, Sam Phillips consegnò delle copie dell’incisione a dei disc-jockey locali. Uno di questi, Dewey Phillips, il 7 luglio mandò in onda That’s All Right” nel corso del suo popolare programma radiofonico “Red, Hot & Blue”. La canzone suscitò talmente tanto interesse negli ascoltatori che Phillips trasmise la canzone 14 volte ricevendo molte telefonate da parte di ragazzi entusiasti che volevano comoscere il nome di questo nuovo cantante “di colore”. La era stessa Elvis dovette recarsi alla stazione radio per essere intervistato in trasmissione. Dopo la pubblicazione la canzone vendette circa 20mila copie.

LIVE NEWS