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ACCADDE OGGI – Il 28 agosto 1903 nasce il mito della Harley Davidson

Più che una moto, un mito. Il nome è Harley Davidson e parlare di lei è come raccontare la vita di una superstar. Nata in bianco e nero oltre un secolo fa ha attraversato il tempo per continuare a far parlare di sé grazie ai colori e alle emozioni di uno stile retrò raffinato. Amata e conosciuta da tutti, è l’icona del lusso e dell’avventura che vede immettere su strada quasi 350mila moto ogni anno nel mondo e conta un esclusivo club di proprietari formato da milioni di iscritti in 130 paesi.

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La regina delle due ruote nasce a Milwaukee nel 1903 quando, due ventenni William Harley e Arthur Davidson costruiscono in garage una bicicletta motorizzata. Dal prototipo i due giovani intraprendenti creano, con la collaborazione di altri membri della famiglia, un’azienda che sin dal secondo anno inizia una vera e propria produzione di motociclette. Il primo stabilimento nasce nel 1906 in Juneau Avenue dove ancora oggi si trova il quartier generale dell’azienda. Nel 1912 la Harley arriva in Giappone ma il marchio si afferma definitivamente nella Prima Guerra Mondiale arrivando a produrre 45mila esemplari per le forze militari. Qualche anno dopo il secondo conflitto mondiale contribuisce alla fortuna del mitico chopper con la produzione di 90mila moto. In otto anni l’azienda di Milwaukee diventa la casa di produzione di motociclette più grande al mondo con 2mila concessionari in 67 paesi. Ma l’Harley vive alti e bassi fino agli anni Ottanta quando torna in voga come leader del mercato motociclistico di grande cilindrata con Softail Custom. Nel 1990 viene lanciato sul mercato Fat Boy, considerato il modello per eccellenza della Harley Davidson. Il grande successo è l’unicità. Oggetto del desiderio di tante persone comuni e di artisti, showman, attori famosi, sportivi, negli anni ha sempre rappresentato lo stile e la personalità di chi la possiede, diventando un tutt’uno con il motociclista. Come con una donna, il biker vive un forte legame con la moto resa sempre più inconfondibile grazie alle grafiche, agli adesivi e ai disegni aerografati che la rivestono. Nel corso degli anni il suo appeal non è soltanto mutato ma anche notevolmente migliorato. L’aggiunta degli scarichi, degli ammortizzatori oppure dei borsoni laterali per i viaggi uniti al look del biker contribuiscono alla simbiosi tra moto e motociclista entrando in questo modo nell’immaginario collettivo.

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