mercoledì, Aprile 17, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI – Giovanni Agnelli Senior, colui che diede il via all’impero Fiat

Storica figura dell’imprenditoria italiana. Da lui ebbe inizio la dinastia Agnelli, famiglia destinata ad avere ed a conservare per molto tempo un ruolo di primo piano nella storia economica e sociale del Bel Paese. Nato a Villar Perosa, in provincia di Torino, morì nel capoluogo piemontese il 16 dicembre del 1945.

PUBBLICITA

Giovanni Francesco Luigi Edoardo Aniceto Lorenzo Agnelli, l’11 luglio 1899, venne coinvolto da alcuni nobili appassionati di motori nella fondazione della Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili, poi ribattezzata FIAT. Nel 1902 divenne capo della società automobilistica riuscendo a condurla ai vertici d’Europa. Dal 1923 oltre ad essere a capo della FIAT divenne senatore del Regno. Inoltre fu anche impegnato nell’editoria (acquistò La Stampa) e nello sport (la Juventus e la costruzione della pista sciistica del Sestriere). La prematura morte dei figli Aniceta ed Edoardo lo costrinsero a lasciare la guida degli affari di famiglia al nipote Gianni, soprannominato l’Avvocato.

 

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS