giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Fra qualche anno niente più Olimpiadi in Italia?

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro potrebbero essere le ultime che vengono svolte nel grande centro brasiliano, ma rischiano anche Roma, Milano e tutte le altre città mediterranee, molte località europee, nord americane e anche Pechino e Tokyo.

PUBBLICITA

Che i Giochi estivi siano influenzati dal clima è noto ma ora la notizia è apparsa in un editoriale della rivista The Lancet ed è basata su uno studio preliminare dell’Università di Berkeley intitolato: The last Summer Olympics? Climate change, health, and work outdoors. Oramai si sa tutti sono attenti ai cambiamenti climatici: dalle grandi banche d’affari ai manager che pianificano gli investimenti turistici su larga scala smuovendo grandi cifre.

Lo studio della rivista The Lancet afferma che tra 70 anni a causa dei cambiamenti climatici solo otto città al Mondo potranno ospitare i giochi olimpici estivi. Con l’aumento della temperatura e dei tassi di umidità la fatica fisica viene accentuata con un relativo abbassamento di qualità delle prestazioni degli atleti. Nel 2007 la Maratona di Chicago fu influenzata dal caldo afoso. A Pechino durante le Olimpiadi gli atleti che svolgevano competizioni all’esterno vissero una situazione davvero drammatica.

Se dovessero verificarsi i cambiamenti climatici prospettati dalle ricerche scientifiche le città ideali per svolgere le Olimpiadi potrebbero essere San Pietroburgo in Russia, Vancouver in Canada, Ulan Bator in Mongolia; in Europa occidentale potrebbero essere Belfast, Dublino, Edimburgo e Glasgow. Ovviamente verrebbero escluse tutte le città mediterranee perché afflitte da caldo estivo insopportabile. Ma il problema non riguarda le sole Olimpiadi. Bisogna sperare che giunga presto un Minimo Solare, magari come quello di Dalton, per abbassare la temperatura terrestre e dare tempo ai Governi di adottare misure concrete per abbattere le emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera e calmare il Riscaldamento del Pianeta Terra.

LIVE NEWS