giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI – 8 settembre 2009: scompare il mitico Mike Bongiorno

In una suite dell’Hotel Metropole di Montecarlo l’8 settembre 2009 veniva a mancare il popolarissimo presentatore televisivo Mike Bongiorno. Figlio di Filippo e Enrica Carello, il 26 maggio 1924, a New York nasce Mike, all’anagrafe Michael Nicholas Salvatore. Nel 1929 crolla la Borsa di Wall Street. Il padre, avvocato, si ritrova rovinato e il giovane Mike si trasferisce a Torino dalla zia con la madre e poco dopo i genitori, anche a causa della lontananza, divorziano.

PUBBLICITA

Nel 1943 dopo aver vinto il titolo regionale di salto in alto, viene intervistato da un giornalista de La Stampa che gli chiede di lavorare per il giornale. Mike accetta e il 5 maggio appare il suo primo articolo. L’anno dopo l’occupazione tedesca dell’Italia partecipa alla Resistenza e poi cerca di partire per la Svizzera. Fermato, sta per essere fucilato, ma i tedeschi scoprendo che è cittadino americano lo conducono al carcere di San Vittore per interrogarlo. Qui incontra Indro Montanelli. Il 26 settembre dello stesso anno viene portato nel campo di concentramento di Bolzano. Si salva grazie a uno scambio di prigionieri tra Germania e Stati Uniti.

Nel 1946 inizia a lavorare alla radio italiana di New York prima come pubblicitario, poi come addetto ai palinsesti e infine come annunciatore. Nel 1948 Vittorio Veltroni (padre di Walter), direttore del giornale radio della Rai, lo battezza Mike e gli affida l’incarico di corrispondente dagli Stati Uniti. Nel 1953 torna in Italia dove racconta la rinascita del Paese per la radio americana e ritrova la madre. L’anno dopo Veltroni gli affida “Arrivi e partenze”, il primo programma della televisione italiana. Due anni dopo parte “Lascia o raddoppia”, il quiz che cambia la storia della tv italiana. Nel 1960 è al fianco di Enzo Tortora per condurre “Campanile Sera”. Nel 1963 presenta il primo dei suoi tredici Festival di Sanremo. Nel 1970 debutta “Rischiatutto”, il 1976 è l’anno di “Scommettiamo?”. Nel 1977 conosce Silvio Berlusconi che gli propone di collaborare con lui alla nascita della tv privata. Nel 1980 arriva “I sogni nel cassetto”, il suo primo quiz serale per Canale 5. Mentre “Flash” è l’ultimo per la Rai. Nell’82 lascia la Rai per Canale 5 dove, il 5 dicembre, parte “Superflash”. Il 7 febbraio 2003 ottiene la cittadinanza italiana. Nel 2007 presenta la 58a edizione di Miss Italia con al fianco Loretta Goggi. Nel 2009 firma con Sky per “Riskytutto”, la nuova versione del Rischiatutto. Una carriera lunga interrotta definitivamente alle ore 11.30 dell’8 settembre quando, a causa di un attacco cardiaco, il presentatore si è improvvisamente accasciato a terra. Al momento del mancamento Mike si trovava in camera con la moglie Daniela, i due stavano preparando i bagagli per rientrare a Milano. Un medico, prontamente intervenuto, ha tentato invano di soccorrerlo ma poi ha dovuto constatarne il decesso. Il popolare conduttore aveva 85 anni.

LIVE NEWS