La redazione di Laziochannel.it ha contattato in esclusiva l’ex difensore tra le altre di Inter, Sampdoria ed Atalanta, ora opinionista Mediaset, allenatore di calcio e membro dell’AIC, Massimo Paganin, per chiedergli la sua opinione riguardo il big match in programma domenica, la stracittadina di Roma tra Lazio e Roma.
Domenica il big match della giornata sarà il derby romano Lazio Roma, che gara ti aspetti?
“Mi aspetto una gara a grande intensità. La Lazio arriva da 9 risultati utili consecutivi, sta molto bene. La Roma ha trovato qualche piccola difficoltà ma sta facendo anch’essa molto bene, esprimendo un buon calcio. Le due squadre credo si equivalgano, sarà una bella partita dal punto di vista della qualità tecnica“.
Da ex difensore concordi con la scelta di Inzaghi di schierare subito de Vrij, oppure avresti dato fiducia alla coppia Wallace-Radu? Chi toglieresti per far spazio all’olandese?
“Chiaramente quando un giocatore rientra da un lungo stop, reinserirlo è sempre un rischio. Non si devono creare squilibri in una gara così importante, per quanto de Vrij sia un campione. Inzaghi deve valutare bene la condizione dei suoi giocatori. De Vrij verrà reinserito gradualmente e darà il suo grande contributo nel proseguimento del campionato“.
La Roma subisce troppo spesso goal. Credi che il derby possa essere una gara da over?
“Potrebbe essere una gara da over.Potrebbe interessarti
Da giornalista e interista credi che Pioli possa riportare in alto l’Inter? E dopo la spettacolare vittoria contro la Fiorentina credi che possa sfruttare al massimo il momento di appannamento del Napoli?
“Non credo il Napoli sia in grandissima difficoltà. La partenza di Higuain e l’infortunio di Milik hanno ovviamente creato problemi a Sarri e il tecnico deve ovviare a questa situazione. Contro il Sassuolo il Napoli ha creato molto, tirando tanto, ma non concretizzando. Incontra una squadra in crescita, l’Inter sta crescendo dal punto di vista fisico, anche se ancora non può tenere per tutti i 90 minuti con l’intensità richiesta da Pioli. Pioli darà una grande mano, sicuramente non è un mago, ma sto vedendo una squadra in crescita, che sta applicando le richieste dell’allenatore soprattutto dal punto di vista tattico. L’Inter in definitiva credo abbia possibilità di andare a vincere a Napoli“.
Da membro dell’ AIC cosa ne pensi dell’inizio del campionato al 13 agosto? Non è troppo presto?
“Lo fanno già in altri campionati, come in Inghilterra e in Germania. Da noi in quel periodo fa molto caldo. L’ipotesi potrebbe essere fare un campionato a 18 squadre, ma noi dobbiamo uniformarci ai grandi campionati europei, tutti a 20 squadre. La visione di insieme va fatta su tutti i campionati, non su un torneo singolo. A livello di Uefa bisogna parificare le cose e fare in modo che per tutti, nel corso dell’anno, ci siano gli stessi impegni“.
Davide Sperati e Giulio Piras
La riproduzione di questo articolo è consentita soltanto previa citazione della fonte laziochannel.it


