domenica, Aprile 28, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Mondiale per club: primo gol convalidato tramite VAR ma che fatica…

Il Real Madrid vola in finale del Mondiale per Club. La squadra di Zidane batte l’America 2-0 nella semifinale giocata all’International Stadium di Yokohama. Entrambi i gol sono arrivati nel recupero: Benzema segna nel recupero del primo tempo (47′). Cristiano Ronaldo va in gol nel recupero del secondo tempo (93′). Quello del portoghese è un gol storico perché: oltre ad essere il suo gol numero 500 (impressionante) è il primo gol convalidato con la moviola in campo (nella partita precedente la VAR è stata utilizzata per l’assegnazione di un calcio di rigore ai giapponesi dei Kashina Antlers contro l’Atletico Nacional) ma questa quanta fatica…

PUBBLICITA

Nei minuti di recupero Cristiano Ronaldo è scattato sul filo del fuorigioco e ha segnato il gol del 2-0. L’arbitro paraguaiano Caceres prima ha convalidato il gol – il guardalinee non aveva alzato la bandierina – poi lo ha annullato facendo il gesto del profilo del monitor, segno evidente che l’indicazione era arrivata dalla cabina del Video Assistente. Il gioco è ripreso con una punizione per i messicani ma poco dopo l’arbitro ha interrotto di nuovo e convalidato il gol. La posizione di CR7 in effetti era buona. Evidentemente qualcosa nella regia Var o nella comunicazione tra Var e arbitro non ha funzionato al meglio.

La Var, ovvero la “moviola in campo”, non ha soddisfatto molto Zidane, nonostante il gol convalidato a Ronaldo: “Dobbiamo ancora adattarci – ha ammesso il francese – dobbiamo capire cosa vuole la Fifa, io ho la mia idea, ma per adesso dico che in occasione del gol di Ronaldo si è creata tanta confusione. La tecnologia serve per migliorare, ma secondo me non c’è assoluta chiarezza come dimostra l’episodio di Ronaldo; anche se alla fine il gol di Cristiano, che non era in fuorigioco, è stato giustamente convalidato“, conclude Zidane.

Il Real Madrid giocherà la finale del Mondiale per club allo stadio di Yokohama domenica alle 11:30 (ora italiana). L’avversario è abbordabile: i giapponesi del Kashima Antlers. Il Real Madrid proverà a vincere il quarto titolo tra Coppa Intercontinentale e Mondiale per Club.

LIVE NEWS