venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

La lettera d’amore della Tevere parterre – Auguri Lazio

TRIBUTO AL 117° COMPLEANNO DELLA SSLAZIO 1900 TRIBUTO AL POPOLO LAZIALE
Sono certo che ognuno di voi conosca a menadito la storia della nascita della SSLAZIO 1900, con sfumature e sottolineature più o meno evidenti. Dal canto mio potrei raccontare di nuovo la memorabile impresa dei 9 di Piazza Della Libertà, i 9 della fondazione, dall’impavido coraggio, dalla lucida lungimiranza, dalla profonda abnegazione per la realizzazione di un valoroso ideale. Ringrazierò sempre Luigi Bigiarelli e Olindo Bitetti per aver suggerito come colori sociali i colori dell’antica Grecia, madre dei primi giochi olimpici, il bianco simbolo di purezza il celeste di religiosità. E’ dalle parole di Olindo Bitetti che capiamo la motivazione della scelta del nome LAZIO “IO DICO LAZIO PERCHÉ LATIUM è IL TERRITORIO ABITATO DALLE CIVILTA’ LATINE, CHE FONDARONO ROMA IN CUI ESSA AVRA’ SEMPRE DIMORA”.

PUBBLICITA

Grazie per la scelta dell’imponete e importante simbolo, l’aquila della legione romana, insegna tipica dell’impero romano. CONCORDIA PARVAE RES CRESCUNT, nell’ armonia anche le piccole cose crescono questa la filosofia alla base della SSLAZIO 1900. Grazie al Generale Vaccaro per essersi opposto alla fusione con le società minori romane. Dallo scampato pericolo della fusione la storia della Lazio veleggia su rotte definite e nette, tra alti e bassi, rotte in cui storia e leggenda sembrano spalleggiarsi, in cui ciò che sembrava impossibile diventa possibilissimo, dove uomini normali sembrano posseduti e guidati da un valore supremo. Basta pensare ai ragazzi dello scudetto del 74, la banda di scalmanati guidata dal “Maestro” Tommaso Maestrelli che solamente due anni prima militava nella serie cadetta, i ragazzi dei -9 di Eugenio Fascetti ,l’immensa squadra che il 26 maggio 2013 ha vinto il derby dei derby, l’unico derby della storia che ha assegnato un trofeo. Ma la storia e la leggenda sembrano sovrapporsi anche quando la Lazio vive momenti bui e si avverte la necessità di trovare una forza senza uguali, le retrocessioni…i lutti, ero appena nato quando un infame sparò quel maledetto razzo ma provo ancora rabbia per l’uccisione del nostro fratello Gabriele, un omicidio di stato che ancora grida vendetta nonostante la ridicola sentenza data.

RICORDARE IL PASSATO PER CAPIRE IL PRESENTE perché ora che ogni punto di riferimento sembra smarrito e che ogni punto di forza sembra non riconoscersi più tale, ora che il Popolo Laziale non viaggia più unito e compatto, dobbiamo ricordare di essere i destinatari prescelti di un messaggio di coraggio e forza da tramandare. Un messaggio d’amore per una maglia che va oltre il nome di un giocatore, che deve seguire dettami e regole, che non può prescindere da un comportamento esemplare di rispetto verso quella maglia, un messaggio d’amore incondizionato per quei colori e quel simbolo. Dobbiamo essere di nuovo i guardiani del più romantico dei credi calcistici che ci è stato dato in eredità come uno dei beni più preziosi e come tale va difeso. Auguri Società Sportiva Lazio, auguri a tutti coloro che in 117 anni hanno portato in alto il nome della Lazio, auguri al Popolo Laziale con l’augurio che riesca a ritrovare l’unità e la compattezza che l’ha sempre contraddistinto…poi uniti tutti nella stessa direzione…IL BENE DELLA SSLAZIO 1900… Ci vediamo in Piazza della Libertà

LIVE NEWS