martedì, Marzo 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Derby in orario notturno: passo avanti? No, mamma Rai

La tanto bistrattata Rai, quella del «di tutto, di più», tiene fede al proprio slogan. E questa volta ci riesce imponendosi per far giocare, in modo da poterlo trasmettere, il derby romano in notturna. Così facendo però, di conseguenza, tutte le storie sul divieto di mettere in calendario partite pericolose per l’ordine pubblico in orario serale viene meno. Se stasera si giocherà senza problemi alle 20.45 saranno state tutte balle.

Praticamente se c’è mamma Rai di mezzo non ci sono problemi nonostante Prefetto e Osservatorio sulle manifestazioni sportive. I diritti tv sono quelli e gli orari anche. C’è poco da discutere vince la Rai. Che si riveli un successo dei corridoi romani o l’inizio di una pacificazione fra le tifoserie poco importa. Come sempre però l’altro scontro a rischio Roma-Napoli si giocherà sabato alle 15. Così come il derby di ritorno di campionato Roma-Lazio il 30 aprile. Misteri del calcio italiano.

PUBBLICITA

Forse ci si appella anche alla maturità dei tifosi, attesi alla prova «rimozione delle barriere nelle curve». Come ricorda Libero l’ultimo precedente notturno finì malissimo, specialmente fuori dallo stadio. L’8 aprile 2013 si registrarono scontri al ponte Duca d’Aosta, una aggressione a Tor di Quinto, sei accoltellati, otto feriti, quattro arresti e decine di Daspo. Per evitare scene simili gli agenti delle forze dell’ordine impiegati nel piano di sicurezza saranno oltre mille e verranno eseguite bonifiche antiterrorismo. Gli steward dedicati al controllo degli spettatori allo stadio saranno 770.

Una cornice dove le squadre si avvicinano come sempre. Spalletti spiega che «è una partita da preparare come le altre». Per poi però aggiungere «la stracittadina ha un sapore speciale. Perché è un derby e sta a cuore ai tifosi. E perché ci consentirebbe, dato anche il ritorno, di andare a giocare una finale nel nostro stadio». Stesso desiderio per Simone Inzaghi: «Non siamo qui per caso, abbiamo fatto 6-7 mesi eccezionali e ci siamo guadagnati col sudore tutto questo». Con il desiderio di interrompere la striscia negativa. L’ultima vittoria della Lazio risale al 26 maggio 2013, gol di Lulic e Coppa Italia a Lotito. Da allora cinque sono andati ai giallorossi e due sono stati i pareggi.

LIVE NEWS

PRIME PAGINE