Lotito e Tare hanno un grande dilemma: come fare mercato senza sapere se, quando e a quanto verranno venduti Biglia, de Vrij e Keita? Ma il problema di Inzaghi è perfino più grande: come costruire la Lazio senza conoscere il futuro di tre giocatori determinanti?
INZAGHI SUPERVISORE
Premesso che il regista argentino potrebbe lasciare la Lazio tra qualche ora, il rischio è che l’attaccante o il difensore, oppure entrambi, svaniscano da un giorno all’altro senza essere sostituti in modo adeguato. Inzaghi è tecnico pragmatico. Controlla il gruppo che ha a disposizione, lo pesa, lo gestisce in modo da ottenere il massimo. Non vuole stupire e sa quanto sia pericoloso, nel calcio, fidarsi delle promesse. Non sarebbe sorpreso se i giocatori che il presidente gli ha garantito (un sostituto di alto livello al posto di ogni elemento ceduto più altri 3-4 rinforzi per ampliare la rosa) non dovessero arrivare. E prepara il piano alternativo. Nella scorsa stagione la Lazio è stata sempre in bilico tra due moduli: il 4-3-3, utilizzato nella maggior parte delle occasioni, e il 3-5-2, al quale si è fatto ricorso spesso, schieramento preferito negli ultimi due mesi di campionato e Coppa Italia.
MODULO CAMALEONTE
L’idea di Inzaghi è di lavorare su un gruppo duttile. Un gruppo in grado di cambiare schema da una partita all’altra o nella stessa gara. In modo da poter scegliere anche in base all’avversario. Stavolta, però, si punta per il 3-5-2. Motivo? Il modo in cui è stato costruito, anzi non è stato costruito, l’organico, arricchito finora da un unico e misterioso acquisto (Marusic). Con la difesa a tre la Lazio è più coperta. Inoltre, de Vrij o meno, i centrali non mancano. Oltre a lui ci sono Bastos, Hoedt, Radu e Wallace. Così come i centrocampisti di fascia: Basta e Marusic, Lulic e Lukaku. In mezzo mancherebbe solo un sostituto di Biglia più qualche rincalzo. Ma la vera chiave di tutto è l’attacco. Il timore è che Keita vada via e non venga sostituto in modo adeguato.
LA SOLUZIONE INTERNA
Secondo il Corriere della Sera Inzaghi però ha già pronta la soluzione.Potrebbe interessarti
Lazio, giochi di mercato: quel giocatore aspetta solo il via libera della dirigenza!
Lazio, coreografia da brividi in arrivo: pronti a stupire e sferzare il Cagliari!
Insigne sogna di rincontrare Sarri: ritorno alla Lazio? Ecco come stanno davvero le cose!
Lotito e tifosi Lazio ai ferri corti: scoppia la tensione, a quando la resa dei conti?
SEGUICI SULLA NOSTRA NUOVA PAGINA FACEBOOK>>>CLICCA QUI

