venerdì, Marzo 15, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

FIFA – Decisione clamorosa: arbitro radiato e partita da ripetere

Ha del clamoroso la decisione presa dalla Fifa riguardo una partita delle qualificazioni mondiali per Russia 2018. La massima organizzazione calcistica mondiale ha infatti deciso di far ripetere la partita Sudafrica-Senegal perché considera che l’operato dell’arbitro ghanese George Lamptey, radiato a vita nel marzo scorso, ha condizionato l’esito della gara.

ARBITRO RADIATO

La partita, giocata a Polokwane, era stata segnata da un rigore inesistente fischiato al senegalese del Napoli Koulibaly alla fine del primo tempo. La palla lo aveva colpito sul corpo, Lamptey tra la sorpresa generale aveva indicato il dischetto.Un arbitro, il ghanese, con la passione per la scommessa sull’Over. Le proteste del Senegal portarono a un’inchiesta chiusa dalla Caf, la Confederazione africana, con una mite sentenza: Lamptey fu sospeso tre mesi. In marzo però dopo 29 anni di governo del camerunese Issa Hayatou, grande sodale di Sepp Blatter, alla Caf è stato eletto il malgascio Ahmad Ahmad: due giorni dopo la Fifa ha radiato Lamptey. La Fifa ha impiegato quasi 6 mesi a decidere per il replay, che sarà giocato nella finestra di novembre in Europa riservata agli spareggi.

PUBBLICITA

ALTRE DUE GARE INCRIMINATE

Ma ci sarebbero altre due gare incriminate: Esperance-Al Ahly, semifinale di ritorno della Champions africana del 2010, e Repubblica Democratica del Congo-Angola del 2016. La prima sfida fu decisa con un goal al primo minuto con un evidente fallo di mano. La seconda finì sul 2-1 con il goal degli ospiti segnato su un rigore inesistente assegnato al minuto 99, quando il recupero stabilito era di soli 5′. I flussi anomali di scommesse sulle due gare hanno dato il via all’inchiesta.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LEGGI ANCHE LE PAROLE DI CANIGIANI SU ABBONAMENTI E LAZIO-MILAN>>>CLICCA QUI

LIVE NEWS