venerdì, Marzo 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Diciassette anni fa il Premio Fair Play: il ricordo di Di Canio

18 dicembre 2000, Goodison Park. In campo Everton e West Ham. Risultato fermo sull’1-1. Al 90’ il portiere della squadra di casa Paul Gerrard per fermare un avversario lanciato a rete subisce un colpo e finisce ko. La palla termina a Sinclair che crossa al centro verso Paolo Di Canio.

Sugli spalti tifosi ospiti in fibrillazione per la ghiotta occasione, quelli di casa nel panico per quanto probabilmente sta per accadere. In campo però c’è l’ex attaccante biancoceleste, carattere fumantino ma correttezza esemplare. Tutto si svolge in un secondo. Di Canio al momento di ricevere il pallone sceglie di bloccarlo con le mani fermando il gioco in modo da far soccorrere il portiere avversario. Le immagini fecero subito il giro del mondo e al calciatore italiano venne riconosciuto il Premio Fair Play dell’anno.

PUBBLICITA

Un gesto che Paolo dopo ben 17 anni esatti ricorda ancora con piacere ai microfoni di Sky: “Voglio dirvi la verità: non avrei mai potuto far gol. Io sono sempre stato una persona buona. Non a caso in questo periodo si ricorda il 17° anniversario del gesto più bello di fair play mai esistito. In quella partita contro l’Everton, con il portiere stramazzato al suolo che non può più prendere il pallone, ho scelto di prenderlo con le mani e fermare il gioco. Perché? Perché nel periodo di Natale si è tutti più buoni. Lì è uscita la vena docile, gentile ed educata del signor Paolo Di Canio. È un ricordo bellissimo perché ricevo ancora tanti messaggi da parte dei tifosi dell’Everton che ricordano con affetto quel gesto. Erano piccoli, oggi sono diventati grandi. Ogni tanto essere ricordati per qualcosa di bello non è male”.

IL COMMENTO SOCIAL DI LUCAS LEIVA E LE RISPOSTE DI IMMOBILE E STRAKOSHA

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LEGGI ANCHE LE PAROLE DI MASSIMO CAPUTI SU LAZIO E SERIE A

LIVE NEWS