giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Incremento dei premi per i club — Lazio Champions, un binomio da 2 milardi

Lazio Champions, un binomio di grande attualità considerando le concrete chances dei biancocelesti di qualificarsi alla massima competizione europea. Tante le novità a partire dalla prossima stagione

Lazio Champions, un binomio di grande attualità considerando le concrete chances dei biancocelesti di qualificarsi alla massima competizione europea. Tante le novità a partire dalla prossima stagione. In virtù dei nuovi accordi tra tv e sponsor, dal prossimo anno si registrerà un cospicuo aumento dei contratti per il triennio 2018-2021. Il fatturato crescerà di oltre il 40%, arrivando a quasi tre miliardi e mezzo di euro complessivi per stagione. I premi per i club schizzeranno così del 35%, vale a dire 2 miliardi circa. 

PUBBLICITA

L’incasso dalla prossima stagione dipenderà da diverse variabili, classificabili in 4 categorie: 1) market pool (15%); 2) premi di partecipazione (25%); 3) premi da risultati stagionali (30%); 4) premi da risultati storici (30%). La concreta novità è quest’ultima voce che sottrae qualcosa al market pool (nelle ultime stagioni i club italiani si dividevano circa 100 milioni all’anno). Il market pool (proporzionale al valore dei diritti tv nazionali) esiste ancora, ma si è ridotto notevolmente: da 580 milioni è sceso a circa 300. Il premio partecipazione è invece più o meno simile: dai 406 milioni del 2017-18 si passa a circa 480 milioni. Aumentano i premi per i risultati stagionali, da 380 a 600, riconoscendo così più valore al calcio giocato e rendendo il tutto più meritocratico. Infine, la voce più originale, i premi per il ranking storico. In pratica, i risultati di tutte le coppe, fin dalla prima edizione, sono calcolati e valutati in base all’epoca.

La Lazio, dal canto suo, qualora conquistasse il quarto posto guadagnerebbe 15 milioni di euro, invece che 12,7 come nelle passate stagioni. Aumentano poi tutti i passaggi, dal pareggio nel gruppo (da 900 mila euro a 500 mila) al successo finale (da 15,5 a 19 milioni). Questi i cambiamenti: vincere nei gruppi vale 2,7 milioni. Arrivare agli ottavi 9,5, ai quarti 10,5; alle semifinali 12; alla finale 15. Sollevare la coppa, appunto, 19. Difficile, ma se qualcuno vincesse tutte le partite si metterebbe in tasca 82 milioni, solo per i risultati e quota partecipazione, ai quali aggiungere il market pool e i premi storici.

SCONCERTI SUL MOMENTO DEI BIANOCELESTI

 

SEGUICI SU FACEBOOK 

 

LIVE NEWS