Il Giro d’Italia fa tappa a Roma: ecco tutte le info
Il Giro d’Italia fa tappa a Roma. Sarà la passerella conclusiva per il britannico Chris Froome, attuale maglia rosa e in procinto, dopo l’impresa di venerdì sul Colle delle Finestre, di vincere l’edizione numero 101 della corsa rosa. Sarà soprattutto un toccasana per la Capitale: per evitare incidenti dovuti alle strade dissestate, negli ultimi giorni sono state rammendate le strade del centro in cui passerà la tappa.
LA TAPPA
Ventunesima e ultima, si snoderà lungo le vie del centro storico, per un totale di 11.500 chilometri divisi in 10 giri. Si partirà (alle 15.55) e arriverà in piazza Madonna di Loreto, a pochi metri da piazza Venezia. Un percorso tra i più suggestivi nella storia del Giro, lungo le più belle strade del centro storico : Trinità dei Monti, piazza Barberini, largo delle Terme di Caracalla, Fori Imperiali, piazza Venezia, via trinità dei Monti.
IL CIRCUITO
Queste le vie interessate dal passaggio dei ciclisti: via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via XXIV maggio, via del Quirinale, via delle Quattro Fontane, piazza Barberini, via Sistina, via Trinità dei Monti, viale Gabriele D’Annunzio, piazza del Popolo, via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, piazza di Porta Capena, largo Vittime del Terrorismo, viale Baccelli, largo Terme di Caracalla, viale Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali.
TRASPORTI PUBBLICI
Deviate o limitate le linee di bus della zona: C3 – H – 3 – 40 – 44 – 46 – 51 – 52 – 53 – 60 – 62 – 63 – 64 – 70 – 71 – 75 – 80 – 81 – 83 – 85 – 87 – 118 – 130 – 160 – 170 – 190 – 492 – 628 – 671 – 714 – 715 – 716 – 780 – 792 e 916. Le strade saranno interdette dalle 12 fino alle 20. Stesso intervallo in cui saranno chiuse la stazione Colosseo della metro B e il solo accesso alla stazione Flaminio (che resterà comunque aperta) dal lato di Porta del Popolo.
LA GREEN ZONE
Previsti migliaia di spettatori, dato che l’evento si svolge in un giorno festivo e nella zona più visitata della città. Tutto il perimetro della gara sarà delimitato da un sistema di transennamento, in parte fisso ed in parte realizzato con nastri di demarcazione. In alcuni punti del percorso ci saranno degli attraversamenti pedonali presidiati dai vigili. Per evitare problemi di sicurezza, è stata inoltre definita una ‘green zone‘, dove, dalle 19 di sabato e fino a domenica 27, non saranno consentite né manifestazioni né il passaggio di veicoli per il trasporto merci. Infine, nell’area di via dei Fori Imperiali, dalla fermata metro B Colosseo a piazza Madonna di Loreto, sarà creata un’area riservata, accessibile solo dopo aver superato i controlli della polizia.
LEGGI ANCHE IL RICORDO DELLA NORD SUL 26 MAGGIO
Articoli correlati
3 caricatiCalciomercato Lazio, Nuno Tavares scartato dalla Roma: le ultime
Il calciomercato della Lazio prosegue a rilento e uno dei nomi più discussi di questa sessione di trattative è quello di Nuno Tavares. Il terzino portoghese è dato per partente da quando sono stati aperti i battenti del mercato, ma, per il momento, si trova ancora a Formello.
Calciomercato Lazio, la folle idea: dare Nuno Tavares alla Roma per fare nuovi acquisti
La squadra più interessata era il Besiktas, ma la dirigenza turca starebbe rallentando le trattative. La Lazio ha bisogno di vendere e deve farlo in fretta: solo così si potranno acquistare nuovi calciatori. E allora il presidente Claudio le sta provando tutte pur di vendere Nuno.
La Lazio prende in giro la Roma per Taylor: VIDEO
La Lazio ha da poco ufficializzato il suo secondo colpo di calciomercato. Dopo l’arrivo di Petar Ratkov, la società biancoceleste ha annunciato di aver acquistato anche Taylor, giovane centrocampista proveniente dall’Ajax.
Il nome del classe 2002 è identico a quello dell’arbitro Taylor, che diresse la finale di Europa League 2023 tra la Roma e il Sevilla. Il direttore di gara fu accusato, al termine del match, di non aver fischiato un presunto calcio di rigore in favore dei giallorossi, a 10 minuti dal termine della gara.
Lazio e Roma, ancora una volta: due pesi e due misure diverse
Il tema arbitri è sempre più centrale nel dibattito pubblico della Serie A, soprattutto quando si parla di Lazio. La squadra biancoceleste si trova a dover fronteggiare, settimana dopo settimana, episodi dubbi che rischiano di compromettere la passione e la voglia di seguire le partite da parte dei tifosi.
Anche in questa 18ª giornata abbiamo assistito a evidenti incongruenze rispetto a quanto accaduto in passato. Durante la gara tra Atalanta e Roma, ai bergamaschi è stata annullata la rete del raddoppio, siglata da Gianluca Scamacca, per un fuorigioco dello stesso attaccante.


