Focus News

13 giugno 1956 – La finale della prima edizione della Coppa dei Campioni

Il 13 giugno 1956 al Parco dei Principi, a Parigi, si disputò la finale della prima edizione della Coppa dei Campioni. In campo davanti  a 38mila spettatori di fronte gli spagnoli del Real Madrid e i francesi dello Stade de Reims. Alla competizione presero parte sedici squadre e venne articolato con un’unica fase ad eliminazione diretta con gare di andata e di ritorno.

LE FINALISTE DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA COPPA DEI CAMPIONI

Il Real Madrid arrivò alla finale battendo cronologicamente gli svizzeri del Servette (tra andata e ritorno 7-0 per gli spagnoli), il Partizan Belgrado (4-0 in casa e clamorosa sconfitta per 3-0 in trasferta), in semifinale toccò al Milan sconfitto in una doppia sfida combattutissima conclusasi con un punteggio complessivo di 5-4 per i madrileni. Lo Stade de Reims, invece, si sbarazzò agli ottavi di finale dei danesi dell’AGF Aarhus; ai quarti i magiari del Budapesti Vörös Lobogó (4-2 all’andata e 4-4 al ritorno) e in semifinale l’Hibernian, con un punteggio complessivo di 3-0.

LA GARA

La finale era attesa soprattutto per il duello tra Di Stéfano e Kopa, due tra i migliori calciatori dell’epoca. La partita fu spettacolare e molto equilibrata: i francesi partirono bene e già al 6′ si portarono in vantaggio con un gol di Michel Leblond e solo dopo quattro minuti raddoppiano con Templin. Ma subito dopo la risposta del Real: prima è Di Stéfano ad accorciare le distanze e alla mezz’ora arriva il gol del pareggio di Rial. Le due squadre vanno così al riposo sul punteggio di 2-2. Inizia la ripresa e i francesi si riportano di nuovo in vantaggio grazie alla rete di Hidalgo. Passano pochi minuti e arriva il pareggio del Real, che trova il gol con il difensore Marquitos. Al 79′ il gol che fissa il risultato finale: è ancora Rial a battere il portiere avversario portando in vantaggio gli spagnoli sul 4-3.

IL TABELLINO

Real Madrid: Adelarpe, Atienza, Marquitos, Lesmes, Muñoz (c), Zarraga, Fernandez, Marsal, Di Stefano, Rial, Gento; All.: José Villalonga Llorente

Stade de Reims: Jacquet, Zimny, Jonquet (c), Giraudo, Leplomb, Siatka, Hidalgo, Glowacki, Kopa, Bliard, Templin; All.: Albert Batteux

Arbitro: Arthur Edward Ellis

Marcatori: 6′ Leblond, 10′ Templin, 14′ Di Stefano, 30′ Rial, 62′ Hidalgo, 67′ Marquitos, 79′ Rial

SEGUICI SU GOOGLE EDICOLA

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Link Sponsorizzati