giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

DICIOTTI Irreperibili 50 migranti ospitati a Rocca di Papa

Migranti sulla nave Diciotti

DICIOTTI Irreperibili 50 migranti ospitati a Rocca di Papa: le parole della Caritas.

DICIOTTI Irreperibili 50 migranti ospitati a Rocca di Papa. A comunicarlo il Ministero dell’Interno, primo ad annunciare l’allontanamento dei migranti maggiorenni affidati alla Cei o al centro di Messina. Il Viminale ha rivisto al rialzo il dato iniziale di 40 migranti, precisando altresì che il numero è ancora in aggiornamento.

PUBBLICITA

Più di 50 degli immigrati sbarcati dalla Diciotti – il commento del Ministro Salvinierano così ‘bisognosi’ di avere protezione, vitto e alloggio, che hanno deciso di allontanarsi e sparire! Ma come, non li avevo sequestrati? È l’ennesima conferma che non tutti quelli che arrivano in Italia sono ‘scheletrini che scappano dalla guerra e dalla fame’. Lavorerò ancora di più per cambiare leggi sbagliate e azzerare gli arrivi“.

Del gruppo, sei si sarebbero allontanati già venerdì 31, primo giorno di trasferimento. Altri 2 eritrei destinati alla diocesi di Firenze sono poi fuggiti il 2 settembre, uniti ad altri 19, di cui non si hanno più notizie dal 3 settembre, e 13, destinati a varie diocesi e spariti ieri. Quattro avrebbero fatto invece perdere le loro tracce quando erano ancora a Messina.

In queste ore – riferiscono dal Viminale – si stanno svolgendo altre verifiche per accertare il numero esatto degli irreperibili, tutti maggiorenni, e la loro nazionalità. Almeno 6 di loro sarebbero originari delle Isole Comore. Tutto il gruppo a “manifestare l’interesse per formalizzare la domanda d’asilo“. Dopo essere stato identificato con rilievi fotodattiloscopici, era stato poi inserito in un sistema digitale europeo. Non si esclude che possa contenere più persone di quanto stimato.

È un atto gravissimo“, le parole del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. “Ho pensato all’Ue e alle sue responsabilità. Se l’Ue avesse condiviso la gestione non sarebbe accaduto. È l’esempio che il problema migratorio non può essere gestito solo dall’Italia“.

I primi a dare la notizia sono stati i sottosegretari agli Interni Stefano Candiani e Nicola Molteni. “Ricordiamo che, per la legge, queste persone hanno libertà di movimento e quindi non sono sottoposte alla sorveglianza dello Stato“, hanno detto. “Erano così disperate che hanno preferito rinunciare a vitto e alloggio garantiti per andare chissà dove. È L’ennesima prova che chi sbarca in italia non sempre scappa dalla fame e dalla guerra, nonostante le bugie della sinistra e di chi usa gli immigrati per fare business“.

È allontanamento volontario, non fuga“, precisa il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu. “Si fugge da uno stato di detenzione e non è questo il caso, nessuno vuole rimanere in Italia, si sa“. Del gruppo farebbero parte due eritrei attesi a Bologna e quattro migranti già arrivati a Frosinone. Episodi di cui le questure di Roma e Frosinone sono già a conoscenza. Il direttore della Caritas conferma però che il numero va “ben oltre“.

Queste persone – spiega Soddudavanti ad una situazione di affidamento o prima o dopo avrebbero potuto scegliere di allontanarsi volontariamente” perché la struttura che li accoglie non ha il compito di trattenerli. I migranti che si sono resi irreperibili “potranno chiedere asilo ricominciando quella procedura che era stata avviata nelle nostre strutture, a partire dal centro di accoglienza straordinaria” Mondo Migliore.

LEGGI ANCHE LA RAGGI CONTRO I FIRMATARI DEL MANIFESTO DELLA RAZZA

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

La Cronaca di Roma @ 2018

LIVE NEWS