giovedì, Marzo 14, 2024

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Mondo di mezzo Carminati e Buzzi a rischio 41 bis

ROMA Mondo di mezzo Carminati e Buzzi a rischio 41 bis. Carcere duro per i capi dell’organizzazione mafiosa e rischio di rientro in carcere per quattro condannati.

Mondo di mezzo Carminati e Buzzi a rischio 41 bis. La decisione della III corte d’Appello di Roma ha riconosciuto il 416 bis per alcuni imputati nel maxiprocesso. Tali decisioni potrebbero avere conseguenze immediate per un gruppo di condannati. Primi fra tutti Massimo Carminati e Salvatore Buzzi, per i quali potrebbe scattare il regime carcerario più duro. A dover decidere, nel caso arrivasse una formale richiesta da parte della autorità giudiziaria, sarà il ministro della giustizia.

PUBBLICITA

Per l’ex Nar, attualmente nel carcere milanese di Opera, non sarebbe una novità visto che per lui è stato applicato il carcere duro dal 24 dicembre del 2014 al luglio del 2017. Il regime speciale era decaduto dopo la sentenza di primo grado. Per il ras delle cooperative romane, detenuto a Tolmezzo, si tratterebbe invece di un inasprimento della condizione detentiva. Per almeno altre quattro persone, tutte agli arresti domiciliari, potrebbero presto riaprirsi le porte del carcere. Si tratta dell’ex consigliere comunale e regionale, Luca Gramazio (condannato ieri a 8 anni e 8 mesi), dei collaboratori di Carminati, Matteo Calvio (10 anni e 4 mesi) e Riccardo Brugia (11 anni e 4 mesi) e dell’imprenditore Fabrizio Franco Testa (9 anni e 4 mesi). In questo caso la valutazione della loro posizione spetta alla Procura Generale. Le eventuali richieste cautelari dovranno poi essere applicate dalla corte che ieri ha emesso la sentenza.

LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA

Per gli altri undici imputati che si trovano in stato di libertà ma sono stati raggiunti dalla condanna per 416 bis (semplici partecipi o concorrenti esterni), o accusati dell’aggravante del metodo mafioso (articolo 7 della legge 1991), non dovrebbe esserci rischio di nuova carcerazione. L’attenzione si sposta ora sulle motivazione alla sentenza che ha ribaltato il verdetto di primo grado. Una decisione arrivata dalla corte presieduta da Claudio Tortora. Lo stesso che nel giugno del 2016, quando presiedeva la seconda corte d’Appello, non ha riconosciuto il 416 bis ad alcuni componenti del gruppo Fasciani, attivo nella zona di Ostia e sul litorale romano.

“Era tramortito, non se lo aspettava proprio”, così l’entourage di Buzzi ha descritto la reazione del condannato alla lettura del dispositivo arrivata dopo oltre 4 ore di camera di consiglio. I giudici depositeranno il provvedimento con le motivazioni il prossimo 11 dicembre. Dopo quella data gli avvocati difensori avranno 45 giorni per depositare il ricorso in Cassazione. Un percorso che comunque già ieri i difensori di tutti i “big” coinvolti nel maxiprocesso davano per scontato. “Leggeremo le motivazioni ma siamo pronti al ricorso alla Suprema corte”, confermano i difensori di Carminati, Buzzi e altri imputati.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

CHIAMATELO DOTTOR DZEKO: IL ROMANISTA SI È LAUREATO

La Cronaca di Roma @ 2018

LIVE NEWS