giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI – Le tragiche Olimpiadi di Monaco di Baviera

Il 5 settembre 1972 rimarrà per sempre nella storia delle Olimpiadi moderne. Quel triste giorno si svolsero i drammatici fatti del villaggio olimpico di Monaco di Baviera, in Germania. Quando un commando dell’organizzazione terroristica palestinese Settembre Nero irruppe negli alloggi destinati agli atleti israeliani. Il bilancio fu di 17 morti: 11 atleti israeliani, 5 terroristi e un poliziotto tedesco.

L’ASSALTO AL VILLAGGIO OLIMPICO

Intorno alle 4 del mattino del 5 settembre 1972 il commando di terroristi penetrò all’interno del villaggio olimpico di Monaco di Baviera. Il gruppo venne aiutato a scavalcare le recinzioni da degli atleti statunitensi, un po’ alticci, che non si resero conto di quanto stesse accadendo. Gli attentatori fecero irruzione nella palazzina degli atleti israeliani uccidendone subito due che avevano tentato di difendersi e controbattere l’attacco: Moshe Weinberg, allenatore di lotta greco-romana, e Yossef Romano, atleta di sollevamento pesi. Poi sequestrarono altri nove atleti. Terminata l’azione, alle 5 del mattino iniziarono le trattative.

PUBBLICITA

I terroristi avanzarono le loro richieste. La liberazione di 234 palestinesi prigionieri nelle carceri israeliane e di due terroristi tedeschi. Inoltre la richiesta di tre aerei per lasciare la Germania. Venne anche data una scadenza, le 9 del mattino. Per la Germania Ovest, allora sul delicato fronte della Guerra Fredda, fu una prova molto difficile. Il tentativo dell’allora cancelliere tedesco Willy Brand di coinvolgere Israele nella trattativa fallì. Il primo ministro israeliano Golda Meir si oppose fermamente a ogni cedimento. Ma a Bonn decisero di aprire la trattativa con i terroristi che avanzavano sempre nuove richieste e spostavano l’ultimatum di ora in ora.

LA TRAGICA CONCLUSIONE

Nel frattempo le Olimpiadi andavano avanti. La sera avvenne la svolta. Due elicotteri atterrarono sul piazzale del villaggio olimpico per caricare terroristi e ostaggi per trasferirli alla base aerea di Furstenfeldbruck, da dove sarebbero stati poi condotti con un aereo al Cairo. I terroristi però si resero conto della trappola che gli era stata tesa e l’operazione della polizia si trasformò in un bagno di sangue. Quando i terroristi capirono di non avere scampo uccisero gli atleti in ostaggio. Sopravvissero solo tre dei terroristi, che vennero in seguito rilasciati il 29 ottobre dello stesso anno nell’ambito di una trattativa per il dirottamento di un aereo Lufthansa su Zagabria.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE EDICOLA, TWITTER E FACEBOOK

LACRONACADIROMA.IT – SEGUI ANCHE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LIVE NEWS