Calciomercato Lazio: Insigne ad un passo, le parole decisive di...
Lazio, Lotito in pressing per il nuovo sponsor: accordo vicino...
Castellanos: Dal mistero all’eroismo con la Lazio, e il suo...
Calciomercato Lazio: Bilancio in rosso senza acquisti, i numeri che...
Lazio Under 17, esordio amaro per Ledesma: sconfitta all’ultimo minuto
Calciomercato Lazio, Nesti svela i veri errori nella campagna acquisti...
Lazio in apprensione: guai per Marusic durante il ritiro del...
Calciomercato Lazio: Il futuro di Fares in bilico, novità in...
Lazio in crisi: Calciomercato disastroso, cosa è successo?
Calciomercato Lazio: Simic resta un obiettivo primario, le trattative accelerano
Calciomercato Lazio: Gigot resta a sorpresa, il retroscena che nessuno...
Lazio, mercato bloccato e rosa sovraccarica: il peso degli esuberi...
Lazio Verona e la tifosa gialloblu che fa scuola di...
Sarri in allarme per la Lazio: “Sono troppo pochi per...
Roma senza colpi di mercato: la reazione inaspettata di Gasperini...
Lazio, Isaksen scalpita per il rientro: la sfida decisiva è...
Lazio, la rivoluzione Sarri: 4 principi tattici per il rilancio...
Insigne in bilico: attende il segnale della Lazio o firma...
Lazio in allarme: 4 esuberi da cedere, a gennaio le...
Lazio, cessione a sorpresa all’ultimo minuto del calciomercato!
Esplorare l’impatto delle collaborazioni con i casinò sulle finanze della...
Lazio batte Verona: vittoria immacolata e zero cartellini dopo mesi!
Derby Lazio-Roma: Indiscrezione choc sulle prevendite, cosa sta succedendo?
Lazio intensifica il pressing su Insigne: le ultime sul possibile...
Zaccagni incanta: serata da record per il capitano della Lazio!
Futuro incerto per Noslin: resterà alla Lazio fino all’ultimo?
La Lazio e Sarri hanno trovato il punto di forza...
Lazio Verona, bella vittoria, ma andiamoci cauti: l’analisi
Moviola Lazio Verona: mancano dei cartellini pesanti
La Lazio ha a cuore i propri tifosi: i prezzi...
Calciomercato Lazio: Insigne ad un passo, le parole decisive di...
Lazio, Lotito in pressing per il nuovo sponsor: accordo vicino...
Castellanos: Dal mistero all’eroismo con la Lazio, e il suo...
Calciomercato Lazio: Bilancio in rosso senza acquisti, i numeri che...
Lazio Under 17, esordio amaro per Ledesma: sconfitta all’ultimo minuto
Calciomercato Lazio, Nesti svela i veri errori nella campagna acquisti...
Lazio in apprensione: guai per Marusic durante il ritiro del...
Calciomercato Lazio: Il futuro di Fares in bilico, novità in...
Lazio in crisi: Calciomercato disastroso, cosa è successo?
Calciomercato Lazio: Simic resta un obiettivo primario, le trattative accelerano
Calciomercato Lazio: Gigot resta a sorpresa, il retroscena che nessuno...
Lazio, mercato bloccato e rosa sovraccarica: il peso degli esuberi...
Lazio Verona e la tifosa gialloblu che fa scuola di...
Sarri in allarme per la Lazio: “Sono troppo pochi per...
Roma senza colpi di mercato: la reazione inaspettata di Gasperini...
Lazio, Isaksen scalpita per il rientro: la sfida decisiva è...
Lazio, la rivoluzione Sarri: 4 principi tattici per il rilancio...
Insigne in bilico: attende il segnale della Lazio o firma...
Lazio in allarme: 4 esuberi da cedere, a gennaio le...
Lazio, cessione a sorpresa all’ultimo minuto del calciomercato!
Esplorare l’impatto delle collaborazioni con i casinò sulle finanze della...
Lazio batte Verona: vittoria immacolata e zero cartellini dopo mesi!
Derby Lazio-Roma: Indiscrezione choc sulle prevendite, cosa sta succedendo?
Lazio intensifica il pressing su Insigne: le ultime sul possibile...
Zaccagni incanta: serata da record per il capitano della Lazio!
Futuro incerto per Noslin: resterà alla Lazio fino all’ultimo?
La Lazio e Sarri hanno trovato il punto di forza...
Lazio Verona, bella vittoria, ma andiamoci cauti: l’analisi
Moviola Lazio Verona: mancano dei cartellini pesanti
La Lazio ha a cuore i propri tifosi: i prezzi...

ROMA Novità per i Diesel Euro 3: l’annuncio dell’Assessore

Ultime News

Sarri sfida il futuro: le 7 missioni per rilanciare la Lazio

Le ambiziose scommesse per il futuro della Lazio: cosa...

Colpo di scena nel Calciomercato: Lazio respinge offerta Inter per Rovella!

Il retroscena che ha salvato un talento: Rovella e...

Infortunio Marusic: fuori dalla Nazionale, ma buone notizie per la Lazio!

Scopri l'infortunio di Marusic: Un sospiro di sollievo per...
PUBBLICITA

ROMA Novità per i Diesel Euro 3: l’annuncio dell’Assessore alla Mobilità Meleo.

ROMA Novità per i diesel euro 3. Tali veicoli saranno infatti bloccati nella Capitale entro il 2019. Il provvedimento fa parte del percorso verso lo stop totale, previsto entro il 2024. Ad annunciarlo l’assessora alla Mobilità Linda Meleo a margine della conferenza stampa di presentazione dell’ampliamento dello scooter sharing. Pochi al momento i dettagli noti, ma il punto principale è fissato chiaro.

Nell’ambito del protocollo C40  – spiega Meleo – ricordo che abbiamo preso un impegno per cui entro il 2024 tutti i diesel saranno banditi dal Centro storico. Per quanto riguarda il divieto di circolazione dei diesel Euro3, per cui stiamo definendo i perimetri che probabilmente coincideranno con l’anello ferroviario, siamo al lavoro su un provvedimento che dia un po’ di tempo alla città per abituarsi e lo faremo entrare in vigore da qui a breve, probabilmente il prossimo anno“. Quanto ai collegamenti con la norma di potenziamento del trasporto pubblico, l’assessora spiega poi che il provvedimento partirà “quando avremo potenziato alcune alternative del tpl o agevolazioni per gli abbonamenti ai mezzi pubblici per chi dismette la propria auto“.

Si tratta quindi del primo passo verso lo stop totale, previsto nel 2024. Annunciato lo scorso anno dalla sindaca Raggi, il provvedimento potrebbe coinvolgere – in base ai dati Aci alla fine del 2016 – 1.082.576 auto e 189.997 veicoli commerciali.

Nel dettaglio, i diesel circolanti a Roma sono per il 10,2% modelli ante omologazione Euro (molto inquinanti, quindi da eliminare immediatamente). Ci sono poi 2,8% di Euro 1 e 10,6% di Euro 2, anch’essi dannosi per l’ambiente. Il nucleo più significativo è costituito però dalle auto omologate Euro 4, il 32,6% del circolante diesel. Vetture non vecchissime e di scarso valore commerciale, ma usate da molte famiglie per la mobilità individuale. Il 19,7% sono invece modelli Euro 5 (dopo il gennaio 2011), mentre l’8,6% moderne Euro 6 (arrivate dopo il settembre 2015), entrambe di alcun problema per l’ambiente. Quanto invece ai commerciali – tra gli agenti inquinanti più significativi a Roma – si registra un preoccupante 79,3% di veicoli circolanti ante Euro 5.

Secondo i dati, i Diesel Euro 3 costituirebbero più del 40% dei veicoli diesel totali. Al momento l’anello ferroviario è off limits per diesel euro 1 ed euro 2. L’allargamento agli euro 3 coinvolgerà ulteriori 250.000 veicoli.

LEGGI ANCHE LA SITUAZIONE PARCHEGGI A ROMA NORD

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

La Cronaca di Roma @ 2018

Articolo pubblicato da Redazione Laziochannel il giorno 2 Ottobre 2018 13:19
Ultime Notizie
3 Settembre 2025 - 10:42 — Ultima alle 10:42