lunedì, Aprile 15, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA – Vincenzo Paparelli: PER NON DIMENTICARE

28 ottobre 1979, una data ben scolpita nella mente dei tifosi della Lazio. Quel giorno di 39 anni fa a Roma si giocava un derby e in Curva Nord successe l’irreparabile. Nell’attesa del fischio d’inizio Vincenzo Paparelli, in compagnia di sua moglie, come un normale tifoso stava mangiando un panino.

ALL’IMPROVVISO LA TRAGEDIA

PUBBLICITA

A un certo punto dalla curva dei romanisti partono tre razzi di segnalazione. Due finiscono fuori dagli spalti dopo un lungo zig-zag, il terzo prende la direzione della Curva Nord e fu fatale. Non un zig-zag verso il cielo ma una linea retta di quasi 150 metri che colpì Paparelli in pieno volto conficcandosi dentro un occhio. Per la famiglia purtroppo fu la tragedia. A nulla servirono i soccorsi dei tifosi laziali presenti e successivamente dell’ambulanza che lo portò di corsa al Santo Spirito dove arrivò cadavere. Fu una tragedia in una giornata in cui si giocava semplicemente un derby. Una partita che poi non si sarebbe dovuta giocare fra la tanta la rabbia dei tifosi laziali. Il colpevole era un ragazzo di soli 18 anni, tale  Giovanni Fiorillo, di professione  pittore edile disoccupato. Anche la sua vita, in un modo o nell’altro, fu segnata perché da allora prima fu latitante in Svizzera poi, stretto dal rimorso, si costituì venendo condannato a 14 anni di reclusione. Nel 1993 morì per un male incurabile.

IL RICORDO INFANGATO

Vincenzo Paparelli purtroppo non è morto solo quel maledetto giorno di 38 anni fa ma succede ogni volta che si sente un coro o si trova una scritta infamante recante la firma del tifo giallorosso. Negli anni infatti i pseudo tifosi dell’altra sponda del Tevere si sono divertiti a oltraggiare la memoria di Vincenzo con cori (10-100-1000 Paparelli) e scritte oltraggiose sui muri di Roma. Ormai non si contano neanche più. Perché quando qualche buon tempone giallorosso ha avuto o ha bisogno di far parlare di se riapre una ferita in una famiglia che quel giorno perse la sua figura guida. Nel 2001 l’omaggio dei tifosi laziali con la targa posta dinanzi alla Curva Nord. Davanti alla sua Curva. Affissa per tutti i tifosi che transitano, romanisti o anche di altre squadre. PER NON DIMENTICARE! La bravata di un diciottenne che costò la vita a un padre di famiglia di appena 33 anni.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE EDICOLA, TWITTER E FACEBOOK

LACRONACADIROMA.IT – SEGUI ANCHE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LIVE NEWS