domenica, Aprile 28, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Il difensore Edmondo Veronici

LA NOSTRA STORIA Edmondo Veronici nasce a Trastevere, a Roma, il 6 novembre 1927. All’età di 11 anni, dopo la morte del padre, la sua famiglia si trasferì alla Pineta Sacchetti.

Edmondo finì in collegio dove dà prova di ottime attitudini allo studio. Le condizioni della famiglia lo costrinsero a imparare un mestiere e divenne un bravo tornitore. Trovato lavoro in un’officina veniva mandato a riattivare impianti ferroviari sotto i bombardamenti aerei. I primi calci al pallone Veronici li diede nel 1944 nella squadra giovanile della Pineta Sacchetti. Passò poi al Primavalle 1945 e quindi alla S.S. Aurelia. Qui vinse il girone di 1^ divisione del 1948. Walter Cruciani lo vide e lo porta a giocare nella Pontina di Latina facendogli avere un impiego alla Cassa di Risparmio di Roma. Per non rinunciare all’impiego rifiuta le interessanti proposte della Salernitana in serie B e una proposta della SPAL per la A.

Accetta, per motivi di vicinanza e per la sua fede laziale, le proposte di Zenobi. Entra a far parte della rosa della Lazio nella stagione 1949/50. Le ottime prove fornite nelle amichevoli lo misero di fronte a un bivio. O accettare il professionismo nella Lazio o il lavoro sicuro in banca. Scelse la seconda e tornò al Latina. Nel 1950/51 passa al Grosseto in IV serie. Torna di nuovo a Roma nella Romulea dove resta per 5 anni fino al 1958. Abbandona il calcio ma l’enorme passione che nutre lo porta ad accettare il Rieti, dove rimase tre anni. Quindi passa altri due anni al Formia. Negli anni seguenti gioca nel Fiuggi, nel Montefiascone e infine nel Paliano dove smette definitivamente nel 1972 a 45 anni. Veronici vive al Tuscolano ed è in pensione.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS