Ultime News

Romagnoli out? Agostinelli avverte: senza di lui, le polemiche rischiano di far crollare la Lazio

#ForzaLazio: Tra critiche e speranze, il cuore biancoceleste non...

Briga: «Via Signori e Nesta? Niente più dolori per chi se ne va!»

#Briga e la sua passione per la Lazio: una...
PUBBLICITA

LA NOSTRA STORIA Il biancoceleste Alfredo Foni

PUBBLICITA

LA NOSTRA STORIA Alfredo Foni nacque a Udine il 20 gennaio 1911. Difensore e centrocampista acquistato dall’Udinese nel 1929 dalla Lazio.

In biancoceleste Alfredo Foni gioca per due stagioni. Poi passa al Padova e da qui alla Juventus dove vince uno scudetto e due Coppe Italia. È uno dei migliori elementi che abbiano giocato con la Lazio tra le due guerre. Con la Nazionale vince le Olimpiadi di Berlino del 1936 e il Mondiale nel 1938.

A fine carriera diventa allenatore. Guida Venezia, Chiasso, Casale, Pavia, Sampdoria, Inter (due scudetti), Roma, Bellinzona, Mantova e Lugano. Come Nazionali allena l’Italia e la Svizzera. A ottobre del 2011 la sua città natale gli ha dedicato un parco giochi per bambini. È deceduto in Svizzera a Breganzona il 28 gennaio 1985.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER