La banda Mancini sta prendendo forma in un autunno che porterà la Lazio al crepuscolo dell’era Cragnotti in testa alla classifica. Ad Empoli i biancocelesti stanno però ancora scaldando i motori, e in più si ritrovano dopo mezz’ora con un portiere esordiente, Concetti, in sostituzione di Peruzzi protagonista di un bruttissimo scontro con la punta avversaria Saudati, con l’empolese che avrà la peggio costretto ad un lungo stop.
Botta e risposta Corradi-Atzori, alla Lazio manca un acuto per non essere più un’incompiuta, come accaduto nel derby della settimana precedente, gettato alle ortiche per un errore dal dischetto di Sinisa Mihajlovic. Ma è un altro serbo, Dejan Stankovic, a prendere in mano la partita, sbancando il Castellani a nove minuti dal novantesimo.
A blindare il risultato ci penserà proprio Emanuele Concetti: il suo giorno dell’esordio sarà anche la sua maggiore giornata di gloria. E così la favola di una Lazio in crisi finanziaria ma più che mai compatta in campo inizia a prendere forma: toccherà il picco massimo a dicembre col primo posto solitario in classifica, la stagione si chiuderà comunque ottimamente con una semifinale di Coppa UEFA e la qualificazione in Champions League in archivio.
Fabio Belli
IL TABELLINO
3 novembre 2002, EMPOLI-LAZIO 1-2
Marcatori: 45′ Corradi (L), 46′ Atzori (E), 81′ Stankovic (L)
EMPOLI: Berti, Belleri, Cribari, Atzori, Lucchini (25’st Agostini), Grella, Giampieretti, Rocchi, Vannucchi (31’st Cappellini), Di Natale, Saudati (33’pt Tavano).Potrebbe interessarti
Thuram fuori o in campo? Inter in ansia per la sfida contro una Lazio affamata di vittoria!
Dia, il nostro bomber ritrovato: con il Cagliari una rincorsa da applausi, Sarri spera sia l’inizio del riscatto per la Lazio!
Lazio, attacco spento: urge svolta in classifica! Ecco cosa non funziona davvero.
Sarri striglia Zaccagni e Isaksen: “Tempo di svegliarsi, il Cagliari non aspetta!”
LAZIO: Peruzzi (33’pt Concetti), Pancaro, Negro, Mihajlovic, Favalli, Stankovic, Simeone, Liverani (7’st C. Lopez), Cesar, Corradi, Chiesa (20’st Fiore). Panchina F. Couto, Oddo, Sorin, S. Inzaghi. Allenatore: Mancini.
Arbitro: Cassarà (Palermo).


