venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Il difensore Francesco Antonazzi

LA NOSTRA STORIA Francesco Antonazzi nasce a Morlupo il 6 maggio 1924. Era detto ‘Checco’.

Prelevato giovanissimo dalla Milvia crebbe nelle giovanili della Lazio. Campione Federale Regionale e finalista Nazionale nella stagione 1940/41. Antonazzi divenne il perno della difesa biancoceleste per 11 stagioni di cui nove da titolare. Nella stagione 1944/45 passa in prestito all’A.S. Trastevere.

Esordisce in biancoceleste nella stagione 1945/46. Giocò solo due partite ma l’anno successivo risultò decisivo. Con Alzani, Furiassi, Malacarne, Sentimenti III e Sentimenti IV, costituì la cosiddetta difesa di ferro che agli inizi degli anni ’50 permise alla Lazio di arrivare per tre volte consecutive al quarto posto.

Alla fine della stagione 1955/56 lascia il grande calcio. Chiude la carriera nel 1956/57 con il Chinotto Neri. Viene convocato per due volte nella selezione B Italiana. Fu allenatore del Settore Giovanile della Lazio e nel 1963/64 assunse il ruolo di allenatore in seconda di Juan Carlos Lorenzo.

Nella stagione 1972/73 allena la Romulea in serie D. Nei primi anni ’80 divenne responsabile degli impianti sportivi di Tor Di Quinto, dell’organizzazione e della logistica delle squadre giovanili. È deceduto a Roma il 25 febbraio 1995. La cittadina natale ha voluto intitolare a suo nome l’impianto sportivo locale.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS