sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

La storia del capanno Pippanera, parla Buccioni: “Mi fanno ridere le critiche dei romanisti”

Intervenuto ai microfoni della trasmissioni C’mon Lazio su Non è la radio il presidente della Polisportiva Antonio Buccioni ha ripercorso la storia del capanno Pippanera dove si riunivano i laziali al tempo della fondazione della società.

“Siete nati nel Pippanera altro che Piazza della Libertà!” questi i commenti dei romanisti a denigrare lo storico circolo che ha visto la riunione di molti laziali del tempo nei primi del ‘900. Se volevano prendere in giro non ci sono davvero riusciti. Ad alzare la voce con orgoglio è stato lo stesso Antonio Buccioni che ha dichiarato: “Mi faccio una risata sulla goliardia dei romanisti. C’è un aspetto territoriale che va evidenziato: questo ci fa capire l’assoluta romanità che porta la Lazio. Chiunque conosce la città sa che la Lazio è nata a Piazza della Libertà e il Pippanera era un barcone nel quale si riunivano i ragazzi della città dove adesso c’è il Canottieri Lazio e che con delle scalette era facilmente raggiungibile da Piazza della Libertà stessa. Il barcone trasportava le persone lungo le sponde del Tevere. La squadra podistica si andava a cambiare direttamente nel galleggiante Pippanera. Questo era una prerogativa di canottieri, nuotatori e testimonia l’assoluta romanità della nostra squadra. Chiunque conosce il fiume di Roma, il Biondo Tevere, sa che i gestori dei circoli non erano nobili ma figli del popolo come nel caso del Pippanera. Cittadella dello sport? Il Comune ha fatto un sopralluogo negli ultimi tempi ma per il momento non ci sono notizie circa il progetto complessivo. Stadio Flaminio alla Roma? La notizia è assolutamente una baggianata, frutto della fantasia. Potrebbe invece ospitare al suo interno un museo della Lazio; per gli spazi esterni invece non credo ci sia la volontà della Lazio calcio di utilizzarlo. Credo che possa essere invece funzionale per la Polisportiva. Battuta di Rizzitelli? Non credo che sia il caso di esprimermi”.

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS