HomeLazio NewsCori antisemiti derby, la Lazio prende le distanze dagli episodi

Cori antisemiti derby, la Lazio prende le distanze dagli episodi

Pubblicita

Cori antisemiti derby, c’è stato (purtroppo) anche questo a contornare la sfida di domenica. E in un certo senso ad offuscare la splendida vittoria ottenuta dai ragazzi di Maurizio Sarri. A denunciarlo, in un post su Twitter, la presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello. Le cui parole hanno suscitato la reazione in primis dalla politica. Immediati sono infatti arrivati i commenti del Ministro dello Sport Abodi e degli Interni Piantedosi, i quali si sono detti disponibili ad attivarsi per fare chiarezza e individuare i responsabili.

Quest’oggi ad essi si è aggiunta la società biancoceleste, con una lunga nota pubblicata sul proprio sito ufficiale. “La Lazio – si legge – in particolare con l’attuale presidenza, è sempre stata in prima linea nel condannare pubblicamente, prevenire e reprimere senza riserve qualsiasi manifestazione o azione discriminatoria, razzista o antisemita“. Le quali “nulla hanno a che vedere con il tifo sano” e contro cui il club è sempre intervenuto in maniera “puntuale e mai generica“, adottando “iniziative specifiche“.

La Lazio – prosegue – si dissocia da qualsiasi comportamento di questo tipo, illegale e anacronistico“, dal quale si dichiara “parte lesa“. Esso, spiega, è un “germe pericoloso, indotto da pochissimi” e “diffuso dall’ignoranza, l’inciviltà e la superficialità di molti“. I vertici ribadiscono quindi di essere stati “i primi e unici ad intervenire“, tramite non solo pubbliche denunce, ma anche richiesta di “collaborazione alle forze dell’ordine” e attivazione di “iniziative di carattere educativo”.

Lo scopo è “evitare, isolare e contrastare i fenomeni“. Esso, assicura il club, continuerà ad essere perseguito, “per difendere in Italia e all’estero l’immagine della società“. Oltre ad essere “Ente Morale“, essa infatti “mai ha avuto a che fare con simili azioni“. Le quali si ispirano a valori opposti a quelli del club: “inclusione, sportività e rispetto“. Sul fronte della sicurezza, fa infine presente, l’organizzazione è stata messa in campo già prima e durante la partita e “a breve comunicheremo gli esiti“.

Tare : “Per la Lazio ho rifiutato Milan, Napoli ed Eintracht”

Tare, dopo la lettera d'addio, l'intervista al Messaggero

Calciomercato Lazio, Lotito pronto ad offrire 10 milioni per Milik

Calciomercato Lazio, l'offerta di Lotito per Milik

Calciomercato Lazio, il Torino piomba su Cancellieri

Calciomercato Lazio, il Torino di Juric interessato a Cancellieri

Calciomercato Lazio, per il riscatto di Acerbi, l’Inter propone 2 giovani

Calciomercato Lazio, le mosse dell'Inter per il riscatto di Acerbi

LAZIO NEWS

Da non perdere