lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA – L’indimenticabile Giuliano Fiorini (VIDEO)

Il 21 gennaio 1958, a Modena, nasceva Giuliano Fiorini, l’eroe per eccellenza della Lazio dei -9. La sua carriera calcistica ebbe inizio nel Bologna, dove fece il suo esordio in Serie A a soli diciassette anni.

PUBBLICITA

Nella stagione successiva, Fiorini fu mandato in prestito al Rimini, seguito da un periodo al Brescia prima di fare ritorno alla sua casa madre nel campionato 1977-78. Nel 1978-79 si trasferì al Foggia e l’anno successivo al Piacenza in Serie C1, dove vinse la classifica cannonieri con 21 reti. Successivamente, tornò a Bologna, dove rimase per tre stagioni prima di passare al Genoa. Nel 1985, Giuliano Fiorini si unì alla Lazio.

Nel 1987, durante una stagione in cui la squadra biancoceleste fu penalizzata di 9 punti, Fiorini segnò il gol all’Olimpico che consentì alla Lazio di raggiungere gli spareggi a Napoli per rimanere in Serie B, con una vittoria per 1-0 contro il L.R. Vicenza.

Nonostante la breve permanenza di soli due anni in biancoceleste, Fiorini è ricordato come un centravanti generoso e simbolo di combattività. La sua ostinazione nel voler salvare la Lazio, nonostante la penalizzazione di 9 punti dovuta a una controversa decisione della giustizia sportiva, ha lasciato un’impronta indelebile. Dopo il gol segnato contro il Vicenza, la sua emozionante corsa verso i tifosi e il pianto sono diventati uno degli episodi più toccanti e significativi della storia biancoceleste.

Nel 1987 si trasferì al Venezia, successivamente al Siena e infine alla Ternana. Giuliano Fiorini, gravemente malato ai polmoni, ci lasciò prematuramente a soli 47 anni. Morì a Bologna il 5 agosto 2005 a causa di un tumore ai polmoni. Durante la partita Lazio-Messina nella stagione 2005-2006, Paolo Di Canio omaggiò Fiorini indossando la maglia che era stata la sua sotto uno striscione che recitava: “Anche tu nel paradiso degli eroi… ciao Giuliano”.

 

LIVE NEWS