sabato, Aprile 27, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Come potrebbe giocare la nuova Lazio di Tudor : dalle tattiche agli schemi utilizzati in carriera

Come potrebbe giocare la nuova Lazio di Tudor : dalle tattiche agli schemi utilizzati in carriera.

Igor Tudor sarà al 99% alla guida Lazio dopo Frosinone. La sua nomina ha scatenato un’accesa discussione sulle tattiche e i moduli che potrebbe adottare il nuovo allenatore croato.

PUBBLICITA

Conosciuto per il suo approccio tattico dinamico e la sua abilità nel motivare i giocatori, Tudor si prepara a lasciare il segno nella Capitale. Scopriamo più nel dettaglio il suo stile di gioco e come potrebbe influenzare il futuro della Lazio.

1. Approccio Tattico

Igor Tudor è noto per il suo approccio tattico versatile, che si adatta alle caratteristiche dei giocatori a sua disposizione e alle esigenze della partita. Non si attacca rigidamente a uno specifico schema di gioco, ma piuttosto adatta la sua strategia in base agli avversari e al contesto della partita.

2. Moduli Utilizzati

4-3-3:
Uno dei moduli preferiti di Tudor è il 4-3-3. Questo schema offre equilibrio tra difesa e attacco, con quattro difensori solidi che supportano il centrocampo e forniscono una base stabile per le azioni offensive. Nei tre centrocampisti, Tudor solitamente include un mediano difensivo, un regista e un box-to-box, offrendo così una varietà di opzioni in fase di costruzione del gioco e di contrasto.

3-5-2:
In determinate situazioni, Tudor ha optato per un modulo più difensivo come il 3-5-2. Questo schema offre una maggiore solidità difensiva, con tre difensori centrali che si concentrano sulla protezione della porta e sui contrasti. Allo stesso tempo, due ali dinamiche possono essere utilizzate per supportare l’attacco in fase di possesso palla, fornendo ampiezza al gioco della squadra.

4-2-3-1:
Un altro modulo che ha adottato è il 4-2-3-1. Questo schema offre un’ampia varietà di opzioni offensive, con due centrocampisti centrali che forniscono stabilità difensiva e supporto alla fase di costruzione del gioco. Il trequartista centrale è spesso il fulcro delle azioni offensive, supportato da ali veloci e un attaccante centrale.

3. Elementi Chiave del Gioco

Igor Tudor pone un’enfasi particolare su alcuni elementi chiave del gioco:

Intensità e Pressing: Tudor è noto per chiedere ai suoi giocatori di esprimersi con intensità e di esercitare un pressing alto per recuperare rapidamente il possesso palla.

Costruzione del Gioco dal Basso: Preferisce una costruzione del gioco dal basso, con i difensori centrali che giocano un ruolo attivo nel lancio delle azioni offensive.

Rapidi Contropiedi: Tudor valorizza la velocità e la rapidità nelle transizioni offensive, cercando di colpire gli avversari con contropiedi fulminei.

LIVE NEWS